Arte a Venezia – Speciali programmi al Guggenheim

Solo le donne nude possono entrare nei musei? Una domanda decisamente provocatoria delle Guerrilla Girls, gruppo di artiste che da oltre 40 anni mette a fuoco le disuguaglianze razziali e di genere all’interno della comunità artistica. A questa domanda prova a dare una risposta il nuovo corso online di storia dell’arte Arte alle Donne!, a cura della professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera.

Dall’11 ottobre vi invitiamo a seguire sei lezioni online, in diretta su Zoom, riservate ai soci del museo, dedicate al ruolo delle donne nell’arte. Da Artemisia Gentileschi a Sonia Terk Delaunay, da Georgia O’Keeffe a Louise Bourgeois e Marina Abramović, per arrivare a celebri critiche d’arte e galleriste, come Lea Vergine, Palma Bucarelli, la stessa Peggy Guggenheim.

Dall’1 al 17 ottobre è possibile iscriversi alla Membership del museo approfittando della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi. Il primo appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Vedi: https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/membership/guggenheim-art-classes-2021/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Istantanee impressioni dai Giardini Reali
Workshop per la Family Card, in collaborazione con Venice Gardens Foundation
16 ottobre, ore 15

1° appuntamento del nuovo ciclo di attività dedicate ai Soci della Family Card Cambiamo il futuro. Bambini di oggi, cittadini di domaniSei workshop, che proseguiranno fino a maggio 2022, incentrati sull’educazione allo sviluppo sostenibile e al pensiero ecologicoCon il supporto de il Gufo.

Drawing the Guggenheim

17 ottobre, ore 10 – 18

I musei Guggenheim di VeneziaNew York e Bilbao insieme per la quinta edizione di Drawing the Guggenheim, un’intera giornata dedicata agli amanti del disegno e dell’architettura per scoprire le tre sedi museali e gli iconici spazi che li ospitano. Libera il tuo estro creativo!

Sinergie possibili tra scuola e museo. In dialogo con Palazzo Strozzi
Incontro online di formazione per insegnanti
20 ottobre, ore 15


Può il museo essere un contesto informale di apprendimento, complementare all’aula scolastica? Il Dipartimento Educazione della Collezione approfondisce questo e altri temi nel corso di una conversazione con i colleghi di Palazzo Strozzi, Firenze. L’incontro è gratuito e rivolto agli insegnanti di tutti i gradi scolari.

Giornata nazionale delle famiglie al museo
9 – 10 ottobre, ore 11 e 15


Torna la manifestazione che porta adulti e bambini a vivere l’arte conservata nei tanti musei del nostro paese. Anche la Collezione aderisce con il Kids Day La poetica di Mario Merzdedicato al grande maestro dell’arte povera. Il laboratorio si terrà nel giardino delle sculture, sia sabato che domenica, alle 11 alle 15.

Arte per ispirare, parole per raccontare


Grazie all’incontro tra il museo e il Campiello Giovani, i cinque finalisti del prestigioso premio si sono lasciati ispirare da alcuni capolavori della collezione. Il risultato? Cinque straordinari racconti brevi di fantasia che ogni mercoledì vengono condivisi sui canali social del museo, sotto forma di animazioni video che, di volta in volta, danno vita alle parole dei giovani autori.

Tutti gli approfondimenti al sito :

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*