Covid – Cernobyl -Mucca pazza – Il progresso perde l’innocenza

La variante Omicron ci sta portando ad un altro passo verso una società dove il rischio è all’ordine del giorno; più di quanto non lo fosse prima.

Questa condizione è ben spiegata dal sociologo tedesco Ulrich Beck in un suo libro:

La società del rischio. Verso una seconda modernità 

Con il “progresso”,  abbiamo raggiunto un livello oltre il quale dobbiamo fare i conti con i guai creati dal nostro stesso “progresso”.

In una società dove il rischio aumenta, di conseguenza va a diminuire la privacy; che altrimenti ostacolerebbe gli interventi necessari per bloccare i guai creati direttamente da noi uomini verso noi stessi. E la diminuzione della privacy, che già è in atto, può raggiungere livelli allarmanti come in Cina. Non abbiamo scelta siamo intrappolati tra due mali; uno peggiore dell’altro.

Come sempre chi soffre di più di quanto accade è la parte più debole/povera della società; che perde lavoro e non lo ritrova o lo ritrova mal pagato e insicuro; con un costo della vita che aumenta sempre di più.

Comunque, non dimentichiamo che una volta sconfitto il virus, dovremo affrontare almeno due sfide: la transizione ecologica e il debito. 

Serve umiltà e spirito di sacrificio, anche da parte della politica o perderemo le sfide. Basta fare i furbastri (anche chi non paga le tasse è un furbastro), basta mediocri egoismi che portano solo allo sfacelo di uno stato, di una comunità, ma anche del mondo intero.

Peccato che chi dovrebbe capire, ascoltare e decidere, spesso non abbia orecchie, né cervello a sufficienza. 

Non possiamo sperare che altri risolvano i nostri problemi; noi tutti dovremmo guidare il nostro destino.

Ma resta più comodo, per molti, rimbambirsi davanti a serial TV , novelas e calcio. Pensare richiede fatica e agire richiede forza.

_____

COPERTINA:  ” Cigno nero e punto di domanda ” 2002 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modific

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*