RUGHE – INVECCHIAMENTO DELLA PELLE I DERMATOLOGI DICONO CHE IL CIBO E’ PIU’ IMPORTANTE DELLE CREME

Sempre più gli studi scientifici dimostrano che il cibo è importante non solo per la salute, ma anche per prevenire l’invecchiamento della pelle.

SALUTE = BELLEZZA

Lasciamo perdere i “biberoni” che tanto piacciono alle stelle del cinema (che se li trovano pronti, preparati dalla cameriera di turno).

Ottimi, comunque, anche per i comuni mortali che abbiano il tempo e la voglia di preparare i nuovi centrifugati o frullati; sempre salutari:

-arance e carote

-melograno e arancia

-mirtillo, lampone e ananas

-ecc…

e tutte le altre combinazioni con verdure, prima fra tutte:

-arancia, prezzemolo e spinaci.

Comunque ricordiamoci che le sostanze che ci fanno bene le possiamo anche mettere semplicemente nel piatto !

FINALMENTE SFATATO IL MITO CHE LA PATATA INGRASSA !!!

Negli ultimi 30 anni si è detto di tutto sul cibo e il contrario di tutto.

Allora a chi credere ?

Al nostro buon senso e NON alle mode.

E la patata ha il potere di saziare; ingrassa quando è fritta o ricca di grassi, come certe patate a forno, BUONISSIME, ma ricchissime di calorie.

Inoltre se aggiungiamo la patata ad una dieta a base di pane e pasta… certamente esageriamo con i carboidrati !

Quindi si alle patate, condite con un cucchiaio di olio o burro o maionese (ogni tanto il burro, come l’uovo, non ci uccide. Il burro e il tuorlo d’uovo sono ricchi di vitamina A e contengono colesterolo, che comunque il nostro organismo, in limitate quantità DEVE produrre per far funzionare le cellule cerebrali; E’ SEMPRE LA QUANTITA’ MAI LA QUALITA’ CHE CI DANNEGGIA LA SALUTE. Ovviamente se abbiamo una vita sedentaria dobbiamo limitare il quantitativo totale dei grassi ed assumere una prevalenza di grassi insauti come l’Olio Extra Vergine, VERO, o quello di arachidi che è molto simile come proprietà organolettiche, ma nessuno lo dice).

Tornando alla nostra patata che, se mangiata in associazione a proteine (pesce, carne, uova, latte, formaggi) non ci farà ingrassare, ma non va abbinata ad abbondante pane o alla pasta.

Comunque, ogni tanto anche un fritto, solo se con olio buonissimo e fresco, NON può fare male a nessuno.

E’ l’esagerazione costante di tutto che fa male:

abbondante vino, antipasti, primo, secondo, dolce… e magari digestivo… è troppo per il tipo di vita e di alimentazione medio che abbiamo oggigiorno ! Anche solo primo secondo e dolce è quasi sempre troppo.. salvo rarissime eccezioni; non più di una volta al mese.

Ma è meglio abituarsi a non abbuffarsi mai, così lo stomaco si restringe (lo stomaco è un muscolo si dilata o restringe secondo come lo abituiamo noi) e non richiede più abbuffate pericolose !

Al limite esageriamo solo con la verdura; giustamente condita, non deve galleggiare nell’olio !

COSA CONTENGONO LE PATATE ?

-SELENIO (per la salute della tiroide)

– LISINA (aiuta a fissare il ferro che migliora la solidità dei nostri capelli e delle nostre unghie)

-cellule di oltre 70 anni, messe in cultura con l’estratto di patata hanno dimostrato più elasticità e tono !

——-

RAFANO o WASABI (CUCINA GIAPPONESE) e zenzero  sono potenti ANTIRUGHE

-l’isotiocianato di allide è presente nel rafano e nel wasabi ed è un EFFICACE ANTIRUGHE

-le donne giapponesi usano portare in borsetta una confezione di wasabi e metterne una punta, ogni tanto, sotto la lingua

-zenzero: aiuta a mantenere la pelle tonica, in quanto contiene FLAVONOIDI che frenano l’azione dannosa verso l’elastasi

——

CARDI E CARCIOFO

Noti come disintossicanti, apportano calcio.

Un fegato ben funzionante è la prima regola per avere una pelle luminosa.

Il fegato è un filtro, con più veleni ingoiamo (soprattutto alcol e medicinali e/o eccessi di grassi) con  meno funziona e meno depura.

-i CARCIOFI SONO I VEGETALI CON PIU’ PROPRIETA’ ANTIOSSIDATIVE = antiage

———-

CACAO NON SOLO BUONO, MA FA ANCHE BENE !!!

Si diceva che il cacao faceva venire i brufoli…

-il cacao è ricco di POLIFENOLI E ANTIOSSIDANTI (antiossidante vuol dire che combatte le tossine, ovvero le colpevoli dell’invecchiamento)

-30 gr di cioccolata fondente al giorno aiutano anche il buon umore, abbassano il colesterolo cattivo e accelerano il metabolismo (ovvero aiutano a bruciare calorie).

———–

AVOCADO, TANTE CALORIE, MA ANCHE TANTI GRASSI BUONI

-L’avocado è ricco di olio e quindi molto calorico, ma si tratta di olio buono, ricco di omega 3 e 6, oggi più che mai dimostratisi importanti per avere una buona salute.

-ottimo anche schiacciato e messo direttamente sulla pelle come maschera; ne bastano 2 cucchiai.

-I grassi dell’avocado stimolano i fibroplasti le cellule che producono la famosa elastina e il collagene.

———-

POCHI O NIENTE CIBI PRONTI !!!

Cibi sani, sicuri, semplici, senza additivi .. eco il segreto della salute.

I cibi preparati hanno anche un buon sapore, oggi si può insaporire tutto come si vuole con varie sostanze chimiche artificiali, che pure producono allergie…

Le pizze normalmente, PROVATELE FREDDE E MI DARETE RAGIONE, contengono formaggi di scarsissima qualità.. per non parlare del grasso utilizzato.. SALVO OVVIAMENTE I RARISSIMI LUOGHI DOVE SI FA ANCORA LA PIZZA CON LA VERA MOZZARELLA E IL VERO OLIO EXTRA VERGINE, ma sono molto meno di quanto possiate pensare!

ANCHE IL VINO E’ UN PERICOLO SE BEVUTO IN ABBONDANZA:

-più il vino è scadente, e oggi una buona bottiglia non può costare meno di 7-10 euro !, più è alto il contenuto di SOLFITI.

-SOLFITI: se beviamo un solo bicchiere di vino ingeriamo una minima quantità di solfiti, ma se ne beviamo 3/5 bicchieri la quantità di solfiti diventa importante, se poi lo facciamo come abitudine quasi quotidiana …

————

TUTTI I CIBI CHE FANNO MALE AUMENTANO L’ACIDITA’ DEL NOSTRO  ORGANISMO IL CHE PORTA ALLA MALATTIA.

Ma non solo i cibi, ma anche: paura, rabbia, frustrazione, risentimento, ci stressano e creano reazioni biochimiche che aumentano l’acidità del nostro organismo.

L’ ANTICA MEDICINA CINESE PARLAVA DI EQUILIBRIO TRA YIN E YANG, tra acido e basico; qui sta la salute.

Si combatte l’acidità nell’organismo con la frutta, la verdura, lo yogurt VERO, ma non quelli con lo zucchero e la frutta… !

Se il pH nel nostro corpo è compreso fra 0 e 7.06 l’ambiente all’interno del nostro corpo è acido.
Se è uguale a 7.o7 è neutro.
Se invece è compreso fra 7.o7 e 14.14 il pH si parla di ambiente alcalino o basico.

ALIMENTI ACIDIFICANTI:

– carne preparata in modo elaborato è ancora peggio, i dolci, la farina bianca e  derivati, latte e formaggi, uova, leguminose secche (fagioli, piselli, ceci, lenticchie ecc.), cereali, SOPRATTUTTO TUTTI I CIBI IN SCATOLA, O PREPARATI COME GLI INSACCATI, SUCCHI DI FRUTTA (contengono antiossidanti e, quasi sempre,  troppi zuccheri e acqua!!), CONDIMENTI GIA’ PRONTI, ACETO E SOTT’ACETI (che poi si tratta di acido acetico, essendo il VERO aceto ormai troppo costoso per essere messo in vendita a prezzi ragionevoli per la media dei consumatori…), NO AI DOLCIUMI INDUSTRIALI DAI BISCOTTI AI GELATI; ma questi ultimi anche se detti artigianali, spesso sono come quelli industriali.

———-

PER UNA DIETA ANTI-ACIDO:

Ricotta (quella artigianale) e yogurt (senza zuccheri e frutta)

Verdure e tuberi: patate, zucchine, carote ecc…

Pane e pasta; sarebbe meglio solo integrali e bio

Frutta anti-acido: banane, pere, mele

Carne ogni tanto (più leggera la carne bianca) o pesce magri cucinati in modo leggero.

Riso, meglio se integrale e bio.

CON UNA DIETA DI QUESTO GENERE POTETE PERMETTERVI ALMENO TRE PASTI A VOLONTA’ OGNI MESE; ma il giorno dopo siate particolarmente abbondanti con verdura e frutta.

E NIENTE BRIOCHE AL MATTINO… !!! PIENE DI GRASSI CATTIVI,soprattutto quelle industriali ! 

——-

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*