VITA LOW COST -Fare bene la spesa; come? Non lasciandoci distrarre dalle apparenze e usando tanto buon senso.

Dovremmo tutti imparare a consumare meno (in quantità) e scegliere prodotti di qualità, abolendo inutili calorie di bibite gasate, tè già pronti, tutti i cibi pronti, gelati, dolci e tanti piccoli o gradi acquisti che non giovano alla salute e inquinano le acque che poi arrivano nelle nostre pentole per bollire la pasta  ecc…

Per pulire la casa non servono decine di prodotti; può bastare acqua e aceto, acqua e ammoniaca, acqua e bicarbonato di soda …

PASTA:TANTO AMATA DAGLI ITALIANI

Ingrediente principale, anche della pasta italiana, il grano coltivato in Canada, ricchissimo di glutine; quest’ultimo necessario per favorire il lavoro delle macchine industriali che lo producono.

MA NEL NOSTRO INTESTINO DIVIENE UNA MASSA COLLOSA CHE GONFIA E CREA PROBLEMI; ECCO SPIEGATA ANCHE LA GRANDE DIFFUSIONE DELLE INTOLLERANZE AL GLUTINE.

Meglio la pasta integrale; quando è possibile.

—–

GLI YOGURT

TANTISSIMO ZUCCHERO, per drogare il palato, così gli altri yogurt veri, se mai riuscirete a trovarne, vi sembreranno orribilmente acidi, peccato che sia proprio l’acidità il segno della presenza delle sostanze che rendono lo yogurt un alimento molto salutare.

GRASSI 0%: CON GRANDI QUANTITA’ DI ZUCCHERI E AROMI, non si sente la mancanza di grasso (che, peraltro, in un piccolo vasetto di yogurt è in tale minima quantità che non potrà mai essere causa di dimagrimento o aumento del colesterolo in modo determinante).

FRUTTA: pochi yogurt contengono frutta fresca, di solito si tratta di puree dolcissime piene di aromi…

MOLTO MEGLIO UNO YOGURT NORMALE (ORMAI QUASI INTROVABILE NEI GRADI SUPERMERCATI AMERICANI, e … tra poco anche nei nostri ?), al quale potete, VOI, aggiungere del miele di buona qualità o della marmellata, ma se la volete veramente buona dovete farvela in casa.

Perlomeno acquistate marmellate di buona qualità (ce ne sono sempre meno; anche quelle costose, spesso, contengono più pectina=mela e quindi vi dicono che la marmellata di mirtilli contiene il 60% di frutta, ma la maggioranza è purea di mela e pectina o FRUTTA SURGELATA (derivata dalla mela e che da consistenza alla marmellata fatta in prevalenza di acqua e zucchero!!!) e così per l’altra frutta … (mirtilli, lamponi ecc… prima li spremono per fare i succhi o togliere vitamine e altro da vendere a caro prezzo in farmacia … quello che avanza lo aggiungono alla pectina e zucchero e fanno la marmellata…). Ve lo dice una persona che, da decenni, fa le marmellate in casa e ha dato una tesi sull’alimentazione.
—–

PRODOTTI PER L’IGIENE DELLA CASA, DELLA PERSONA, DETERSIVI, COSMETICI (stessi ingredienti, per molti, ma prezzi a volte molto differenti)

Regola da seguire: usate detersivi, sciapoo ecc.. nelle minime quantità possibili (le case produttrici consigliano mega-dosi per vendere di più), evitate gli ammorbidenti (che riempiono di alghe i nostri mari; oltretutto asciugandoci con qualcosa di rigido abbiamo un effetto di peeling gratuito e quotidiano…)

LEGGETE ALTRE PRECISAZIONI AL LINK: https://www.donnecultura.eu/?p=8148

Mille marche, tutti gli stessi ingredienti: velenosi; derivati dal petrolio e con nano particelle (non è scritto da nessuna parte, ma ai primi esami degli scienziati sono risultate cancerogene e mutagene: i figli nascono con gravi malformazioni; per legge tutto deve essere dimostrato con 10 anni di prove; intanto l’industria vende.. poi si dimostrerà…); le nanoparticelle sono l’ultima trovata della scienza che fa comodo all’industria perché permette di usare infinitesimali parti di materia per ottenere risultati molto soddisfacenti.

Solo tra dieci anni (è il minimo richiesto per fare esperimenti ritenuti sicuri) la legge permetterà di rendere noti gli studi sperimentali (che in parte sono già stati fatti) sulle nano particelle, già usate ovunque (dai solari, alle creme di bellezza, agli sciampo, lucidanti per capelli, spazzolini con argento…si fissano sulla pelle o sui tessuti e rendono tutto migliore ai nostri occhi; fanno anche scomparire le macchie dai tessuti…ma poi finiscono nell’acqua che si infiltra nel terreno e diviene parte delle falde che ci forniscono l’acqua che beviamo e usiamo per cucinare).

ATTENZIONE A DETERSIVI E AMMORBIDENTI (CHE INQUINANO I MARI E FAVORISCONO LA CRESCITA ABNORME DELLE ALGHE)
Con i programmi ecologici, i risciacqui, si fanno usando meno acqua e le particelle di detersivo rimangono sui tessuti.
Poi verranno assorbiti dalla nostra pelle; mentre ci asciughiamo con l’asciugamano, mentre dormiamo la pelle assorbe i veleni attaccati alle lenzuola…o quando indossiamo un abito la pelle rimane a contatto con i rimasugli di questi veleni derivati dal petrolio e non solo…per non parlare dei coloranti usati per tingere i tessuti… e trovati velenosi (anche quelli di marche assai prestigiose, che hanno posto rimedio dopo lo scandalo); il peggio pare sia il colore nero.

Attenzione: i detersivi detti ecologici, quando lo sono davvero, quasi sempre si limitano a non essere dannosi per le acque che li ricevono; il male minore …

LEGGETE SEMPRE BENE GLI INGREDIENTI:
MOTE CASE, ANCHE COSMETICHE, usano un linguaggio che induce a pensare che si tratti di prodotti naturali, ma di naturale vi è solo una percentuale infinitesimale.

Dietro ai termini profumo: si nascondono facilmente sostanze allergenizzanti.

—-

Cioccolato; esempio della omogeneità che coinvolge quasi tutte le marche, anche le più costose.
INGREDIENTE PRINCIPALE: PASTA DI CIOCCOLATO, cosa contiene? Non lo sarete MAI, la legge non obbliga nessuna precisazione.

La differenza, tra i vari tipi e marchi, la fanno, I PREZZI, e gli altri ingredienti: dal peperoncino, al sale, alle mandorle, ai pistacchi ai, peggio ancora, vari ripieni morbidi (ricchi di grassi e con qualche sostanza per insaporire; in minima quantità).

Il VERO CIOCCOLATO DOVREBBE AVERE SOPRATTUTTO QUESTI INGREDIENTI: CACAO, BURRO DI CACAO, ZUCCHERO E POI, eventualmente: MANDORLE, PISTACCHI …

CONCLUSIONE ?

Non allarmiamoci, ma informiamoci e cerchiamo di fare quel poco che è possibile  a tutti: cercare i prodotti più sani, non consumare prodotti con AROMATIZZANTI (causano allergie; a meno che non siano naturali).

USARE SOLO PICCOLI QUANTITATIVI DI DETERSIVO, IL MINIMO INDISPENSABILE E CERCARE I PRODOTTI MENO INQUINANTI; esistono degli ottimi saponi per il viso e per il corpo ( e costano meno dei detergenti)

ABOLIRE GLI AMMORBIDENTI

NON USARE DISINFETTANTI COME NAPISAN E AMUCHINA (CAUSANO LE ALGHE NEI MARI E AVVELENANO LE ACQUE CHE I NOSTRI FIGLI E NIPOTI POI DOVRANNO BERE .. ): i nostri nonni sono cresciuti senza ed erano più sani di noi senza brutte diffusissime allergie tra i bambini.

E’ SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO CHE VIVERE E CIBARSI IN AMBIENTE ASETTICO (senza batteri) FAVORISCE LA DIFUSIONE DELLE ALLERGIE.

VEDI ALL’ ARTICOLO ” L’ECCESSO DI IGIENE FA MALE ALLA SALUTE “ AL LINK https://www.donnecultura.eu/?p=3192

—-

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*