CREME DI BELLEZZA E VELENI

QUASI TUTTE LE CREME SONO A BASE DI

DERIVATI DEL PETROLIO.

Anche quelle per l’infanzia.

Capelli splendidi e luminosi? Una pelle liscia e vellutata? Crema per il bimbo appena nato? Tutto offerto con abbondanza di veleni, che si instaurano anche nel nostro fegato !

Per disposizione legislativa europea: prossimamente sulle etichette dovrà essere indicata anche l’eventuale presenza di nanomateriali, ovvero gli ingredienti di dimensioni inferiori a 100 micron presenti soprattutto nei prodotti solari. (si tratta di prodotti usati dalla cosmesi, ma soggetti ancora allo studio di valutazione per la loro sicurezza: le nano particelle sono sospettate di causare cancro e di essere mutagene: nelle sperimentazioni hanno generato esseri mostruosi).

Leggete gli ingredienti e scartate creme contenenti Paraffina; la maggior parte dei prodotti: shampoo e bagni per bimbi e adulti  contengono Sodium Lauryl Solfato, Sodium Laureth Solfato ecc. e

-non sempre le creme di bellezza, anche le più care, fanno bene alla pelle e alla salute (Clarins è una delle poche case cosmetiche attente ad evitare almeno parte dei prodotti qui nominati, ora anche i supermercati Auchan e Carrefur mettono in commercio creme e detergenti economici ma più sicuri: Carrefur&Pur e Coeur de Nature al 99% di componenti naturali e senza conservanti perché sterilizzati come un alimenti).

Quasi tutte le creme in commercio, anche molte spacciate per “naturali” o di erboristeria, sono a base di petrolio, conservanti, emulsionanti, coloranti, profumi…spesso (quasio sempre) chimici.

-Leggete gli ingredienti dei vostri bagni schiuma, shampoo, creme per il viso, smalti per le unghie ecc.. :  Sodium Lauryl Solfato, Sodium Laureth Solfato…Vaseline, Paraffinum liquidum, Mineral oil e Petrolatum,  possiamo includere anche i PEG e PPG Polyethylene glycol e Propylene glygol

Comuni ingredienti cosmetici:

  • Derivati del petrolio

  • Tensioattivi etossilati

  • Siliconi

  • Polimeri sintetici

  • Ingredienti ricavati da animali

  • Conservanti e Antiossidanti

  • Coloranti

  • Battericidi

  • Profumi sintetici

  • MEA, DEA, TEA

  • NOVITA’: ANCHE LE NANO PARTICELLE

 -VASELINA: paraffinum liquidum e petrolatum non sono dannosi per la pelle se usati per un tempo breve; noi li usiamo quotidianamente !!!

-Nel tempo la vaselina può provocare la macerazione dell’epidermide:  blocca la traspirazione cutanea ! 

-I siliconi si riconoscono riconoscere per il suffisso “-one” o “-xane”: nei prodotti solari, nei detergenti , nelle creme viso ecc. Sono prodotti chimici, difficili anche da smaltire come spazzatura, figurarsi per il nostro corpo ! Gradevole tocco  sulla pelle, buona tollerabilità cutanea, costo contenuto e danno anche una  gradevole sensazione di idratazione !

-Il PETROLATUM e`un emoliente e non e`molto innocuo: se ne sconsiglia l’uso a meno che sia il solo componente pericoloso e che sia tra i componente presenti in misura minore.

– tensioattivi etossilati con suffisso “-eth”: Sodium pareth sulfate, Sodium laureth sulfate, o anche Coceth e Mireth svolgono azione lavante; queste sostanze subiscono il processo di etossilazione usando l’ Ossido di Etilene, altamente tossico; durante questo processo di etossilazione possono formarsi particelle di Diossano, classificato dalla Commissione Europea come cancerogeno. Esistono –tensioattivi di origine vegetale li riconosciamo dal suffisso “-yl” ad esempio Sodium Cocoyl Sulfate o “-ato” ad esempio Cocoato di Potassio.

-I polimeri sintetici, solo per avere la giusta consistenza del prodotto, possiamo riconoscere dai prefissi “acryl” e “polymer” per esempio polyacryllamide o carbomer.

– MEA, DEA e TEA: Mono-, Di- e Tri-etanolamina ad esempio Cocoamide MAE, Lauramide TEA, sono sostanze regolatrici del PH e riconosciute di capacità altamente irritanti e cancerogene. Possono infatti reagire con altri composti e generare nitrosammine, che sono sostanze dichiarate cancerogene.

—–

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

16 comments

  1. Hi there, You have done an incredible job.
    I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I’m sure they’ll be benefited from this website.

  2. Pingback: ray ban en chile
    1. This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.
      I’m part of a big and strog organism of Journalist we have lawyers and any all kinds of necessary protection, who robs us of the content has to do with an international organization that pursued anywhere in the world via the various associations of journalists.

  3. Pingback: coach factory

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*