WEEKEND e VACANZE per golosi e buongustai dove ? IN SVEZIA ! LUSSO PER GOURMET – appuntamento 2 – 6 giugno 2016

Svezia cucina 672 salumi

Svezia cibo 672 tornstroms29photo_Lars_Ardarve

Svezia cucina Mathias_Dahlgren_Grand_Hotel_HR_100_70

NOTIZIE GASTRONOMICHE DALLA SVEZIA:

Dal 2 al 6 giugno il parco Kungsträdgården nel centro di Stoccolma diventerà per il 25mo anno un luogo di incontro per gourmet,

“Taste of Stockholm” è uno dei food festival più grandi al mondo con più di 400.000 visitatori.

…. food walk anche a Göteborg con visite, tra l’altro, al mercato coperto e al mercato del pesce, ed assaggi di aringa soffritta, ostriche e formaggio. 

———-

Svezia sul podio al Bocuse d’Or Europe, nuove stelle Michelin, i migliori ristoranti della Svezia 2016, il food festival “Taste of Stockholm” e tour gastronomici a Stoccolma e Göteborg.

Bocuse d’Or Europe: medaglia di bronzo allo chef svedese Alexander Sjögren

La cucina svedese continua a riscuotere grande successo sulla scena gastronomica internazionale.

La Svezia si è aggiudicata il bronzoal Bocuse d’ Or Europe 2016, assegnato l’11 maggio scorso a Budapestallo chef Alexander Sjögren (l’oro è andato all’Ungheria e l’argento alla Norvegia) e parteciperà dunque alla finale mondiale del concorso che si terrà a Lione a gennaio 2017. L’aiuto cuoco di Sjögren, Hampus Risberg, ha inoltre ricevuto il premio come “Miglior Aiuto Cuoco”. Sjögren ha per tanti anni lavorato per il rinomato chef Anders Vendel in Scania, nella Svezia meridionale.
La Svezia ha vinto Bocuse d’ Or Europe nel 2014 ed è arrivata terza al Bocuse d’Or a Lione nel 2015. http://www.bocusedor.com/en

7 nuove stelle Michelin alla Svezia nella guida Michelin Nordic Guide 2016

Chi cerca esperienze gastronomiche ad alto livello in Svezia ha ormai una grande scelta: ben 24 ristoranti sono presenti nella guida Michelin Nordic Guide 2016.

Quando le stelle Michelin sono state assegnate quest’anno la Svezia ne ha ottenute sette distribuite su sei ristoranti.

Per la prima volta Michelin Nordic Guide ha ampliato il raggio di ricerca andando ad assaggiare la cucina anche dei ristoranti lontani dalle grande città.

Il mitico ristoranteFäviken Magasinet del famoso chef Magnus Nilsson (a Järpen, vicino Åre, nella Svezia settentrionale) ha ottenuto ben due stelle con la motivazione: “Fäviken Magasinet offre un’esperienza gastronomica unica in ambientazione idilliaca in una zona remota. La cucina è maestrale e ha una distinta origine locale”.

Ai seguenti ristoranti è stata assegnata 1 stella:
Sushi Sho: a Stoccolma – per un sushi fantastico
Borgholm sull’isola di Öland nel mar Baltico – piatti delicati ed artistici
Upper House a Göteborg – cucina raffinata al 25simo piano dell’hotel Gothia Towers
Daniel Berlin a Tranås, in Scania – originale cucina nordica
PM & Vännera Växjö nello Småland- cucina sofisticata che si basa sul trinomio “bosco, lago, prato”

La Svezia ora ha quattro ristoranti con due stelle (Mathias Dahlgren “Matsalen”, Frantzén, Oaxen Krog – tutti e tre a Stoccolma – e Fäviken Magasinet) e 20 con una stella (7 a Stoccolma, 7 a Göteborg ,3 a Malmö e i 3 nuovi Borgholm, Daniel Berlin e PM & Vänner).

Ristoranti stellati a Stoccolma: http://www.visitstockholm.com/en/Eat–drink/Guides/gastronomic-stars/

Ristoranti stellati a Göteborg: http://www.goteborg.com/en/michelin-restaurants/

Ristoranti a Malmö: http://www.malmotown.com/en/winter/eat/#restaurants-in-malmo

I migliori ristoranti ed esperienze gastronomiche della guida White Guide

Oltre alla Michelin Nordic Guide è da poco anche uscita l’edizioneper il 2016 della più importante guida ai ristoranti della Svezia:

la White Guide, che ogni anno assegna ambiti riconoscimenti. Il titolo Ristorante dell’anno 2016 è andato a Fäviken Magasinet;

l’Esperienza culinariadell’anno se l’è aggiudicatail ristorante stellato Esperanto, mentre il pioniere dell’anno è stato assegnato a Omakase Köttslöjd dove carne e salumi della regione di Hälsingland vengono magistralmente interpretati in chiave nipponica.

La Nuova stella dell’anno è andata al giovane chef Filip Fastén (Chef dell’anno 2014) e al suo ristorante Agrikultur, da poco aperto nella capitale.

DA NON PERDERE magia di un’isola e cucina da sogno ….:

Anche locali fuori le grandi città hanno avuto riconoscimenti come Vale un viaggio che è andato a Gula Hönan (la “gallina gialla”): una pensione di charme con un ristorante fantastico nel paese di Hemse, sulla grande isola di Gotland, con cucina genuina locale.

La scena culinaria svedese è in costante crescita nelle grandi città ma il trend si propaga velocemente anche nelle zone rurali dove si distinguono grandi cuochi e ristoranti con qualità sempre più alta” spiega Mikael Mölstad, caporedattore di White Guide.

Info: www.whiteguide-nordic.com/nyheter/sweden-top-restaurants-celebrated-at-the-white-guide-gala
www.whiteguide.com/

Dal 2 al 6 giugno 2016

2-6 giugno: il grande Food festival “Taste of Stockholm” festeggia i 25 anni

Dal 2 al 6 giugno il parco Kungsträdgården nel centro di Stoccolma diventerà per il 25mo anno un luogo di incontro per gourmet, foodies e golosi quando “Taste of Stockholm” ha il via.

Si possono assistere a show cooking, corsi di cucina, conferenze, concerti e naturalmente degustazioni da tutto il mondo.

Per il secondo anno verrà creato un ristorante pop up dove alcuni dei migliori chef svedesi come Mathias Dahlgren, Magnus Nilsson, Frida Ronge e Tommy Myllymäki prepareranno dei menu a tre portate.

La grande novità di quest’anno sarà una nuova piazza-mercato con 30 dei miglior panettieri e 40 produttori artigianali che trasformano le migliore materie prime locali provenientida tutta la Svezia.

Il festival è una vetrina per le materie a chilometro zero e biologiche servendo come modello per uno stile di vita sostenibile.

“Taste of Stockholm” è uno dei food festival più grandi al mondo con più di 400.000 visitatori.

Info “Taste of Stockholm”: http://www.smakapastockholm.se/english/

Food tour a Stoccolma e Göteborg

Un modo interessante per scoprire la cultura gastronomica svedese è partecipando ai food walk che vengono organizzati sia a Stoccolma che a Göteborg.

Food tours Stockholm offre diversi tour tra cui il Nordic experience con visite al mercato coperto Hötorgshallen, ristoranti, negozi e caffetterie. 4 ore con 10 fermate: 795 sek4 www.foodtoursstockholm.se/en/

L’azienda Matvandringen organizza food walk anche a Göteborg con visite, tra l’altro, al mercato coperto e al mercato del pesce, ed assaggi di aringa soffritta, ostriche e formaggio. www.matvandringen.se/en-GB

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*