Consigli per chi viaggia lontano – Cambio valuta per una vacanza fuori dall’Eurozona?

Cambio valuta per una vacanza fuori dall’Eurozona?

Valute estere e tassi di cambio come abbassare i costi ?

Gli italiani stanno ancora spendendo più del necessario per il cambio valuta

Viaggiare come nel 2019 –  riscoprendo destinazioni Extra UE come Egitto e Stati Uniti – ma anche Paesi più vicini, che ne comprendono diversi che non fanno parte dell’Eurozona.

Quasi 3 italiani su 5 sprecano denaro a causa dei tassi sfavorevoli.

Revolut rivela consigli utili per le spese in viaggio

Il 56% degli italiani cambia valuta in banca, in aeroporto o ai chioschi di cambio nelle città

Tra chi dichiara di cambiare valuta, 1 su 5 preferisce utilizzare app e strumenti digitali come Revolut, che molto spesso offrono ottimi tassi di cambio e nessun costo nascosto

Oltre a offrire tariffe FX competitive, Revolut ha recentemente lanciato “Esperienze” che consente ai viaggiatori di prenotare tour e attrazioni in-app e ottenere fino al 10% di cashback

 – Durante l’estate 2023 gli italiani ricominceranno finalmente a viaggiare come nel 2019, riscoprendo destinazioni Extra UE come Egitto e Stati Uniti – secondo l’osservatorio sul turismo di Confcommercio creato in collaborazione con SWG – ma anche Paesi più vicini, che ne comprendono diversi che non fanno parte dell’Eurozona.

Viaggiare verso destinazioni come il Regno Unito e la Polonia o lontane come l’Asia e le Americhe, per gli italiani significa inevitabilmente, tra le altre cose, fare i conti con valute estere e tassi di cambio.

I dati di uno studio Revolut* su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.000 adulti, mostrano che il 56% degli italiani prevede di cambiare valuta presso entità che tradizionalmente applicano commissioni significative e solitamente non applicano tassi di cambio competitivi.

In dettaglio, il 33% del campione effettua il cambio valuta presso la propria banca prima della partenza, il 14% presso i chioschi di cambio una volta giunti a destinazione e il 9% in aeroporto, il che si traduce nella maggior parte dei casi in una spesa maggiore rispetto ad altre modalità.

Quali sono allora le soluzioni per risparmiare sul cambio valuta?

Tra gli italiani che dichiarano di cambiare valuta, 1 su 5 preferisce utilizzare app e strumenti digitali. Revolut è una di queste, la sua super app – utilizzata da 30 milioni di clienti nel mondo e 1,3 milioni in Italia – offre un conto multivaluta e consente ai viaggiatori di scambiare Euro con altre oltre 30 valute prima della partenza – anche con mesi di anticipo se ad esempio il FX è più vantaggioso, e tenerli da parte finché non è il momento di spendere. Inoltre, quando pagano nella destinazione, i clienti possono spendere e prelevare in valuta locale sempre beneficiando di tassi di cambio molto competitivi e senza commissioni nascoste.

La generazione più esperta di FX è la GenZ: infatti, il 28% degli italiani tra i 18 e i 24 anni utilizza già strumenti digitali per cambiare valuta.

A destinazione: contanti o carta?

In diverse destinazioni si usa ancora molto il contante ma – ove possibile – la scelta più saggia è pagare con carta e usare il contante solo quando strettamente necessario. Revolut, riconosciuta a livello mondiale come app eccellente per chi viaggia, consente alle persone di pagare e prelevare in oltre 150 valute locali a tassi di cambio competitivi e senza applicare commissioni nascoste. Le carte Revolut sono Mastercard/Visa e sono accettate ovunque nel mondo.

Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut, afferma:

Sorprende che gli italiani stiano ancora spendendo più del necessario per il cambio valuta e ci auguriamo che soluzioni come la nostra possano diventare sempre più diffuse nel Paese. Il fatto che quasi un terzo della GenZ sia a conoscenza dell’opportunità offerta da servizi come Revolut è una speranza concreta. Da parte nostra, come super app finanziaria globale, vogliamo continuare a rivoluzionare i viaggi, aiutando i nostri clienti a scoprire il mondo in modo conveniente”.

“La combinazione tra una scelta consapevole della destinazione della vacanza – che può avvenire tenendo in considerazione i Paesi dove il cambio è più favorevole rispetto all’Euro -, il giusto servizio digitale per ottenere buoni tassi di cambio e una soluzione per risparmiare su tour e attività da fare in loco, può davvero rappresentare un notevole risparmio, soprattutto per le famiglie, in questo anno segnato dall’aumento dei costi di viaggio”.

Cashback su tour e attrazioni = più soldi da spendere per altro

Diversi noti portali offrono tour e attività attraverso una vasta gamma di opzioni, in modo che i viaggiatori possano controllare facilmente e rapidamente tutte le possibilità a disposizione e trovare l’attività più adatta alle loro esigenze.

Non solo Revolut ha integrato un marketplace per tour, attività e attrazioni, dando agli utenti la possibilità di prenotare le proprie esperienze di viaggio tra oltre 300.000 proposte in tutto il mondo direttamente nell’app, ma offre anche fino al 10% di cashback (si applicano termini e condizioni), ottimi prezzi e nessun costo di prenotazione. Così i clienti possono anche avere ulteriore denaro da spendere per altre attività durante la vacanza.

La super app Revolut offre un’ampia gamma di prodotti finanziari che semplificano la vita dei viaggiatori: dalle carte Visa e Mastercard per pagamenti online, offline e contactless, al cambio valuta competitivo applicato a transazioni e prelievi, senza costi nascosti, e oltre.

Con l’app Revolut, le carte possono essere bloccate e sbloccate in qualsiasi momento con un solo tocco e ogni spesa viene seguita da una notifica push.

In caso di furto o smarrimento della carta, i clienti possono riceverne una nuova in pochi giorni in qualsiasi parte del mondo.

I clienti Revolut ricevono fino al 10% di cashback quando prenotano un alloggio con Soggiorni e tour e attrazioni con Esperienze.

I clienti Premium e Metal usufruiscono di un’assicurazione di viaggio con copertura medica, ritardo volo e bagaglio smarrito, nonché dell’accesso alle lounge aeroportuali in caso di ritardo del volo per sé e per i propri accompagnatori.

I clienti Ultra beneficiano, tra le altre cose, di un’assicurazione di viaggio con annullamento per qualsiasi causa e dell’accesso illimitato alle lounge aeroportuali.

***

*Lo studio è stato condotto nel mese di luglio 2023 in collaborazione con la società di ricerca Dynata. I dati sono disponibili su richiesta.

REVOLUT – Tutto ciò che riguarda il denaro, in un’unica app

Revolut sta creando la prima super app finanziaria veramente globale, con l’obiettivo di aiutare le persone a ottenere di più dal proprio denaro.

Nel 2015, Revolut è stata lanciata nel Regno Unito per offrire trasferimenti di denaro e cambio valuta. Oggi, più di 30 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano le decine di prodotti innovativi di Revolut per effettuare oltre 400 milioni di transazioni ogni mese.

Attraverso i nostri account personali e aziendali, aiutiamo i clienti a migliorare la propria salute finanziaria, offriamo loro un maggiore controllo e lI connettiamo in modo semplice, in tutto il mondo.

www.revolut.com

__

COPERTINA :” Viaggiare è sognare / dimenticare / isolarsi / scappare dal quotidiano … ” – 1975 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*