Como per i nostri bambini Parolario Junior dal 13 aprile

PAROLARIO JUNIOR

Como – Parco del Grumello vicino a Villa Olmo- tutte le foto sono di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

RADICI

STORIE DI SEMI – TERRA E SEGRETI DELLA NATURA

Alcune scuole primarie di Como e Cernobbio

Bosco Tapiò (nel parco ex S. Martino) –  Villa del Grumello – Como

Un invito a osservare ciò che nasce e cresce: tra esperienza, immaginazione e relazione con il territorio

 

Dal 13 al 19 aprile, tra Como e Cernobbio, Parolario Junior propone una settimana di letture, laboratori e attività dedicate ai più piccoli, nelle scuole e in alcuni spazi all’aperto. Al centro di questa edizione, il tema “Radici”: uno sguardo su ciò che cresce lentamente e sul legame tra tempo, cura e territorio.

Nato dall’esperienza del Festival Parolario, che da oltre venticinque anni promuove il libro e la lettura sul territorio lariano, il progetto Parolario Junior porta libri e laboratori nelle scuole, offrendo ai bambini occasioni di incontro con storie, autori e attività creative pensate per stimolare curiosità, immaginazione e attenzione per l’ambiente.

Durante la settimana, le attività si svolgeranno nelle scuole dell’infanzia e primarie coinvolte (Como: Via Perti, via Sinigaglia, Canossiane, Orsoline; Cernobbio: Centro e Campo Solare), con laboratori di orto e semina guidati dall’agronomo Valter Pironi e percorsi creativi e narrativi a cura di Cristina Quadrio (Memo(R)adici), Federica Bertenasco (Il mio Giardino), Jessica Molinari (Colori che nascono dalla natura) e Bimba Landmann, illustratrice e autrice di libri per l’infanzia, con un laboratorio ispirato al suo libro L’erbario dei miei sogni.

* programma completo

Il 18 e 19 aprile il progetto si apre al territorio con due giornate dedicate a famiglie, bambini e a chi desidera avvicinarsi alla natura attraverso esperienze e racconti.

Sabato 18 aprile – due turni: 10.00–12.00 e 15.00–17.00

Bosco Tapiò (Parco S. Martino)  Ingresso ex ospedale psichiatrico Como via Castelnuovo 1 (Como)
Nel Bosco Tapiò, spazio rigenerato e curato dalla Cooperativa Sociale Arca di Como – da oltre quarant’anni accanto a persone con fragilità e problemi di dipendenze, accompagnate in percorsi di cambiamento – la natura diventa aula all’aperto per una giornata di scoperta e condivisione.

Nato da un progetto di rinascita, Tapiò è un bosco didattico che restituisce alla comunità 7 ettari di verde, con oltre 1.500 alberi – di cui 15 monumentali – ed è oggi uno spazio di biodiversità, educazione e inclusione, dove natura e persone, memoria e futuro si incontrano.

Il nome Tapiò richiama il tasso, abitante del bosco insieme ad altre specie, e il pioppo, rappresentato da un maestoso esemplare secolare che caratterizza il paesaggio. Tra sentieri e alberi, la giornata prenderà forma tra visite narrate, laboratori, attività sensoriali e giochi, intrecciando momenti di scoperta e condivisione.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca di Como, con la partecipazione di Slow Food Como e Lecco, il coinvolgimento di produttori locali – Panificio artigianale Arso di Como, Formaggi di capra del Crotto Alpe di Caslino d’Erba, Miele Cà di Af di Alserio, La Spiga d’Oro di Capiago Intimiano, Acque e succhi della San Bernardo – e accompagnata dalla musica del Baule dei Suoni.

Orari:

  • 10.00 – 12.00 (con aperitivo raccontato a cura di Slow Food Como e Lecco)
  • 15.00 – 17.00 (con merenda condivisa)

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati)

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.

Mattino QUI:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bosco-di-tapio-esperienze-nel-bosco-mattina-1985798918020?aff=oddtdtcreator

Pomeriggio QUI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bosco-di-tapio-esperienze-nel-bosco-pomeriggio-1985801353304?aff=oddtdtcreator

 

Domenica 19 aprile – ore 10.30

Villa del Grumello, Hortus Plinii (via per Cernobbio 11, Como)

Nel giardino di Villa del Grumello prende vita

  • “Storie sotto i cavoli. Racconti sopra, sotto, intorno all’orto di Villa del Grumello”, narrazione animata
  • per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’attrice Marta Stoppa.

Tra orti curati e spontanei, orti di città e orti di campagna, orti grandi come campi e orti in miniatura,

  • i bambini potranno scoprire il piccolo orto urbano del giardino della Villa del Grumello, animandolo e abitandolo tutti assieme, prendendosene cura
  • con le mani nella terra, come veri giardinieri.

Scopriranno così un mistero che non finisce mai di incantare: la grande bellezza della natura.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Villa del Grumello e si inserisce nel programma del proprio festival socioambientale Humanities – Paesaggi da abitare (17-19 aprile).Prenotazione obbligatoria www.villadelgrumello.it

RADICI è promosso da Parolario ETS, con il patrocinio del Comune di Como; il patrocinio e il contributo del Comune di Cernobbio, Camera di Commercio Como-Lecco, Gruppo Acinque Spa, Fondazione Calcio Como, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, BCC Brianza e Laghi, Tessabit Kits, in collaborazione con Floricoltura Pironi, Cooperativa Arca di Como, Associazione Villa del Grumello, Slow Food Como e Lecco, alcune scuole del territorio e la Libreria del Ragionier Bianchi, partner nella selezione delle letture per l’infanzia.

*LABORATORI NELLE SCUOLE

LUNEDI 13 APRILE

Como Scuola primaria Via Perti

Orti Didattici con Valter Pironi, agronomo

Primo approccio al mondo delle piante attraverso osservazione,

semina e cura di piccoli ortaggi.

Memo(r)adici con Cristina Quadrio

Un laboratorio artistico per esplorare identità e sogni, creando

radici simboliche tra memoria e immaginazione.

MARTEDI 14 APRILE

Como Scuola primaria Corridoni

Orti Didattici con Valter Pironi, agronomo

Esperienza pratica di orto e coltivazione per conoscere le parti

della pianta e il ciclo della crescita.

Il Mio Giardino con Federica Bertenasco

Creazione di un giardino pop-up personale come spazio simbolico

di emozioni, desideri e cura.

MERCOLEDI 15 APRILE

Como Istituto Orsoline San Carlo (scuola dell’infanzia)

Orti didattici – la semina con Valter Pironi, agronomo

e alcuni giocatori del Como 1907 Primavera.

Un gesto semplice e concreto per scoprire come nasce

e cresce una nuova vita.

Colori che nascono dalla natura con Jessica Molinari

Esplorazione sensoriale di impasti e pigmenti naturali

per scoprire che i colori nascono anche dalla terra.

GIOVEDI 16 APRILE

Como Istituto Matilde di Canossa

Orti Didattici con Valter Pironi, agronomo

Osservare, toccare e seminare per comprendere il valore

della cura e del tempo.

Erbario dei miei sogni con Bimba Landmann

Lettura e laboratorio creativo per trasformare desideri

e aspirazioni in un fiore da immaginare e dipingere.

VENERDI 17 APRILE

Cernobbio Scuole primarie Cernobbio Centro e Campo Solare

Orti Didattici con Valter Pironi, agronomo

Attività di semina e coltivazione per avvicinare i bambini

alla biodiversità e alla stagionalità.

Info: www.parolario.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*