L’acqua è al centro di una delle trasformazioni più urgenti del nostro tempo.
Il cambiamento climatico ne sta ridisegnando disponibilità, stagionalità e qualità, amplificando siccità, alluvioni e tensioni tra usi diversi: agricolo, energetico, urbano, ambientale. In un mondo interconnesso, le crisi idriche non conoscono confini: attraversano settori, mettono sotto pressione ecosistemi e coesione sociale, e non esistono risposte soltanto locali.
Anche il Lago di Como porta le tracce di questa trasformazione globale: il suo passato recente e i suoi possibili futuri mostrano quanto sia urgente ripensare il modo in cui osserviamo, governiamo e condividiamo una risorsa da cui dipendono insieme benessere, sviluppo ed equilibrio ambientale.
Ne parleremo con Andrea Castelletti alla prossima serata della Lake Como School of Advanced Studies.
Risorse idriche in un clima che cambia:
connessioni globali, conseguenze locali
Giovedì 10 settembre, ore 18.00
Palazzo Lambertenghi (Sala Recchi)
connessioni globali, conseguenze locali
Giovedì 10 settembre, ore 18.00
Palazzo Lambertenghi (Sala Recchi)
PER PRENOTARE: https://www.eventbrite.it/e/1985709388234?aff=oddtdtcreator
PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA: https://mcusercontent.com/323b8e66f47c9829554227086/files/e41b6cfd-4151-c5d0-0e4e-af3c69412c6a/Programma_2026_SLCSAS.pdf