Viaggiare con storie popolari e leggende in Giappone

” … sto andando
a sconfiggere gli orchi nella loro isola fortezza nel nordest del Giappone.
Se cerchi di fermarmi, ti taglierò in due dalla testa alla coda! ”

Storie che da epoche lontane affascinano bambini e adulti del popolo giapponese e non solo …

Trasmissione orale di narrazioni popolari, che trovano origini dalle Indie, dalla Cina, fino al Tibet, Birmania e Corea

#GiapponeMonogatari – Storie popolari e leggende

Diamo il via a questo viaggio nella cultura del Giappone attraverso i ‘monogatari’, le storie, il cui primo capitolo vuole essere un assaggio dell’inestimabile e vastissimo patrimonio di fiabe e leggende popolari, che il Sol Levante nei secoli ha tramandato.

Fiabe e leggende si intrecciano, personaggi esistiti, eventi storici e favole si fondono generando storie ricche di allegorie e metafore, che hanno incantato e istruito intere generazioni, con personaggi ancora oggi vivi nella fiction cinematografica e televisiva.

Che stai dicendo?

Non sai chi sono io?

Sono Momotarō e sto andando
a sconfiggere gli orchi nella loro isola fortezza nel nordest del Giappone.
Se cerchi di fermarmi, ti taglierò in due dalla testa alla coda!»

Da ‘Momotarō’ alla ‘Leggenda dell’Hagoromo’, tante sono le storie che da epoche lontane affascinano bambini e adulti del popolo giapponese e non solo: i racconti popolari giapponesi sono una componente fondamentale del folclore nipponico.

Si tratta, per lo più, della trasmissione orale di narrazioni popolari, che trovano origini dalle Indie, dalla Cina, fino al Tibet, Birmania e Corea.

A poco a poco, esse sono state adattate alla sensibilità giapponese fino alla nascita di racconti puramente nipponici. Le leggende di origine autenticamente giapponese sono di due tipi: quelle che risalgono agli albori della religione Scintoista – dodici secoli prima dell’introduzione del Buddhismo – e quelle, più recenti, datate al Medioevo Giapponese. Queste ultime sono ispirate ai poemi epici ed alle opere di armi famosi, così come alle avventure di monaci buddhisti o di persone che occupano un rango importante nella corte imperiale.

Tra queste, il racconto di Urashima Tarō, associato alla prefettura di Kanagawa e apparso per la prima volta nell’XI secolo.

Un giorno , un giovane pescatore di nome Urashima Tarō nota un gruppo di bambini che torturano una piccola tartarugache Tarō salva, consentendole di tornare al mare.

Continua a leggere la storia di Urashima Tarō e le altre leggende a questo link

https://www.openmindconsulting.it/non-categorizzato/japan-national-tourism-organization/giapponemonogatari-storie-popolari-e-leggende/?ectid=1034&ectmode=campaign&ectttl=7

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*