Acquisti on line farmaceutici e salute in Italia – Health&Pharma

Acquisti online di prodotti farmaceutici e per la salute

I consumatori si dimostrano sempre più interessati a usufruire di servizi omnicanale.

Nel 2020 gli acquisti online di prodotti legati
a Salute e Benessere in Italia valgono 1,2 miliardi di € (+87% rispetto al 2019)

Vitamine, integratori e potenziatori per lo sport (207 milioni €),

prodotti di ottica (occhiali da vista e lenti a contatto, 181 milioni),

creme e pomate per la pelle e i muscoli (oltre 168 milioni):

sono le tre categorie che sviluppano il maggior valore di acquisti.

Per gli acquirenti online di prodotti Health&Pharma sicurezza e affidabilità sono gli elementi più importanti (24%), mentre gli elementi di convenienza e velocità, che generalmente sono al primo posto nelle richieste degli e-shopper, risultano essere fattori secondari (20%).

L’esperienza di acquisto è stata ritenuta molto soddisfacente (con una valutazione media di 8,5 su 10) sia durante il lockdown che nella fase successiva.

I consumatori abituali e quelli sporadici

Tra gli acquirenti online di prodotti Health & Pharma (16,9 milioni di persone, +72% rispetto al 2019), quelli abituali rappresentano il 27% del totale e, grazie a uno scontrino medio e a una frequenza di acquisto superiori alla media, generano il 40% del valore eCommerce dei prodotti H&P. Al contrario, gli acquirenti sporadici, pur rappresentando il 73% degli e-shopper H&P, alimentano il 60% del valore del settore online.

L’acquisto è, in due casi su tre, una ripetizione di un atto già effettuato in precedenza (“Avevo già comprato quel prodotto, della stessa marca”), anche se i comportamenti abitudinari negli acquirenti H&P sono mediamente inferiori rispetto a quelli osservati negli acquisti generali di prodotti. Il confronto con gli e-shopper di prodotto, evidenzia infatti che nell’H&P i motori di ricerca hanno un ruolo più importante nel processo di conoscenza e acquisto, oltre ai consumatori stessi che si dimostrano più propensi verso nuovi prodotti, segno di un mercato dinamico, non ancora maturo.

Per alcune categorie di prodotto vi è infatti la tendenza a ricomprare sempre lo stesso prodotto e/o marca: questo è il caso di farmaci (46,2%), ottica (46,5%) e prodotti alimentari e dietetici a fini speciali (47,8%). Altre categorie, invece, presentano una quota di clienti “fedeli” decisamente più bassa, come per esempio i prodotti naturali per la salute e le creme e pomate per la pelle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*