Salute – Eliminare la febbre ? Non sempre è un bene

La stagione di malattie da raffreddamento

Premesso che, se abbiamo la febbre molto alta, bronchiti, polmoniti e altre malattie importanti, è solo il medico che deve decide cosa fare.

Purtroppo, il più delle volte, siamo abituati ad un abuso di certi medicinali  che causano più conseguenze negative che positive, anche quando NON sono SRTETTAMENTE NECESSARI.

A tutti piace stare bene subito, ma a volte il nostro organismo ha solo bisogno di caldo e riposo e ce lo dice anche con le malattie da raffreddamento o leggere influenze.

Dobbiamo imparare ad ascoltarlo di più, come facevano i nostri nonni.

Abbiamo dimenticato buone abitudini, dettate dal buon senso e dai millenni di esperienza e così ci riempiamo di medicinali perché la pubblicità ci dice che il dolore, il fastidio, la febbre vanno tolti SUBITO … IMMEDIATAMENTE !

Secondo gli studi condotti dalla McMaster University di Hamilton in Canada, e grazie al lavoro di ricercatori come David Earn,

eliminare velocemente la febbre con appositi farmaci non sempre è la soluzione migliore, anzi…

Il grande uso di farmaci per

-ridurre la febbre può causare più danni che vantaggi; se visto in una prospettiva “sociale”.

Il nuovo studio della McMaster University, pubblicato sui Proceedings of the Royal Society, sostiene che il ricorso a farmaci per

abbassare la febbre come l’ibuprofene, il paracetamolo o l’aspirina provoca un aumento del numero di contagi ( perché si torna al lavoro, si circola per le strade e nei supermercati ancora ammalati; ancora in grado di trasmettere i batteri che hanno causato la febbre).

Stando ai calcoli del dott.David Earn , solo nel Nord America, ci sarebbero

-decine di migliaia i casi di influenza in più e più di un migliaio di morti per cause correlate all’abuso di prodotti che abbassano la febbre artificialmente.

-David Earn sostiene: “quando le persone hanno l’influenza spesso prendono questi farmaci per ridurre i sintomi, ma i nostri risultati rivelano che il beneficio individuale dell’assunzione ha un costo notevole per

gli altri che rischiano di essere così maggiormente infettati. Questo accade perché

la febbre contribuisce a ridurre la la quantità di virus nel corpo della persona malata, diminuendo la possibilità di trasmissione esterna.

Evviva il buonsenso dei nostri nonni e dei medici-di-una-volta che dicevano: caldo e riposo per curare le malattie da raffreddamento.

Oggi ricerchiamo la medicina naturale o naturopatia o altre “medicine alternative” come l’omeopatia, solo dopo avere intossicato il fegato anche di bimbi piccoli; con anni di abusi di antibiotici.

Ricordiamo che le “medicine alternative”; a volte anche molto più costose della medicina tradizionale (non sempre sono efficaci) , meglio il  GRATUITO BUON SENSO !

-La logica ha sempre suggerito che se ci siamo ammalati per un colpo di freddo/stress in genere, stare a riposo al caldo ci farà guarire.

Dobbiamo REIMPARARE ad ASCOLTARE IL NOSTRO ORGANISMO che ci dice, come può e quindi anche con la febbre, NON CE LA FACCIO PIU’ RIPOSATI, HO BISOGNO DI CALDO E CALMA.

Ai bambini piccoli si metteva una striscia di tessuto immerso regolarmente nell’acqua fredda per contrastare la febbre. Certo prendere una pastiglia è più comodo.

Comunque nei casi di febbre alta è necessario prendere le apposite medicine, ma un conto è il caso di necessità e un conto è l’abuso per risolvere prima il problema e magari, solo per rimandare il bambino più in fretta all’asilo nido.

Era così che si guariva una volta, con metodi naturali; sempre che non si tratti di malattie importanti,  potremmo farlo anche oggi, senza stress per il sistema nervoso, il nostro fisico in genere e a vantaggio del borsellino e del nostro FEGATO !

———————

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

2 comments

  1. Howdy! I know this is sort of off-topic but I needed to ask.
    Does building a well-established website such as yours require a lot of work?
    I am brand new to running a blog however I do write in my journal daily.
    I’d like to start a blog so I can share my own experience and thoughts online.
    Please let me know if you have any recommendations or tips for new
    aspiring bloggers. Appreciate it!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*