Covid aggiornamenti di rilievo dallo Spallanzani

Ultimi aggiornamenti di rilievo
  • Ulteriori evidenze della possibilità di infezione tramite aerosol vengono da un case-report di una chiesa in Australia, dove un corista nel corso di quattro funzioni religiose ha infettato un totale di 12 persone, alcune delle quali sedute anche a 15 metri di distanza (pag. 10)
  • Un editoriale su Lancet sottolinea l’importanza dei test salivari come metodo semplice, poco costoso e poco invasivo, che richiedono però una standardizzazione delle procedure di raccolta e trattamento dei campioni per poter diventare una efficace alternativa ai tamponi naso-faringei (pag. 23)
  • Una alterazione del sistema immunitario cerebrale innescata dall’infiammazione a sua volta causata dal virus potrebbe essere, secondo uno studio della Columbia University, la causa degli episodi di delirio, confusione e “brain fog” frequentemente osservati nei malati di Covid-19 e nei convalescenti (pag. 29)
  • In uno studio di popolazione realizzato in Israele, è stata evidenziata una diretta correlazione tra l’andamento delle vaccinazioni e la riduzione dei casi positivi e delle ospedalizzazioni, in base all’ordine cronologico per fasce di età con le quali sono state effettuate le vaccinazioni (pag. 36)
  • Un trial clinico condotto dall’Università di Oxford evidenzia nei pazienti con sintomi lievi Covid-19 che hanno assunto il budesonide, farmaco cortisonico utilizzato per il trattamento dell’asma, una probabilità cinque volte inferiore di ricorrere al pronto soccorso o al ricovero ospedaliero rispetto ai pazienti trattati con lo standard di cura, nonché una lieve riduzione della durata dei sintomi e una minore frequenza di episodi febbrili (pag. 45)
  • Una ordinanza del Ministero della Salute ridisegna le regole per i viaggiatori in arrivo in Italia. Tutti i viaggiatori dovranno compilare un modulo di localizzazione in formato digitale e presentare all’imbarco un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. I passeggeri dovranno quindi effettuare una quarantena di cinque giorni per i paesi del gruppo C (Europa e Israele) e di dieci giorni per gli altri paesi, seguita da un ulteriore tampone. Per i passeggeri autorizzati ad entrare in Italia dal Brasile è previsto, oltre al tampone prima dell’imbarco, un secondo tampone all’arrivo in Italia, la quarantena di dieci giorni e il tampone di uscita. (pagg. 66-68)
  • Il Nepal approva l’utilizzo del vaccino Sputnik V (pag. 30)
  • Le Filippine approvano l’utilizzo dei vaccini Bharat Biotech e Johnson & Johnson (pag. 30)
  • HDT-301, candidato vaccino a RNA realizzato dalla HDT Bio e dall’Università di Washington, entra in fase 1 di sperimentazione clinica (pag. 33)
  • SC-Ad6-1, candidato vaccino a vettore virale (Adenovirus 6) della società Tetherex Pharmaceuticals, entra in fase 1 di sperimentazione clinica (pag. 33)
  • La Livzon Mabpharm e il CDC della provincia cinese del Guangdong hanno avviato la fase 1 di sperimentazione di un nuovo candidato vaccino a proteine ricombinanti (pag. 33)
  • In Cile, dove metà della popolazione al di sopra dei 16 anni ha già ricevuto almeno una dose di vaccino, Il governo ha pubblicato i risultati di uno studio su oltre 10,5 milioni di persone parzialmente vaccinate, totalmente vaccinate e non vaccinate, dal quale emerge che il vaccino cinese Coronavac utilizzato nella campagna di immunizzazione conferisce una protezione dalle forme sintomatiche di Covid-19 del 67%, dal ricovero in ospedale dell’85%, dall’ammissione in terapia intensiva dell’89%, e dal decesso dell’80%. (pag. 36)
  • Il New England Journal of Medicine ha riportato il caso di una donna di 48 anni ricoverata a due settimane di distanza dalla vaccinazione con Johnson & Johnson con diverse trombosi, compresa una nel seno venoso cerebrale, trombocitopenia, e risultata positiva agli anticorpi PF4 (pag. 33)
  • Le autorità saudite hanno stabilito che per poter effettuare i pellegrinaggi rituali alla mecca sarà obbligatoria la vaccinazione contro il Covid. Il pellegrinaggio maggiore o Haji nel 2020 è stato annullato; il re Salman ha detto che il pellegrinaggio del 2021, il cui inizio è previsto intorno alla metà del prossimo mese di luglio, si terrà regolarmente senza restrizioni sul numero di pellegrini ammessi (pag. 56)
  • Il monitoraggio epidemiologico settimanale ISS-Ministero della Salute restituisce una situazione in miglioramento per la quarta settimana consecutiva, con l’incidenza settimanale che scende da 185 a 182 casi per 100.000 abitanti e l’indice Rt in calo da 0,92 a 0,85 (pagg. 57-59)
  • A seguito delle ordinanze del Ministero della Salute, la Campania passa dalla zona rossa a quella arancione. Le uniche regioni in zona rossa rimangono Sardegna, Puglia e Valle d’Aosta, tutte le altre regioni sono in zona arancione (pag. 61)
Salvatore Curiale
Science communicator
Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*