Giappone – da non perdere – tutto da scoprire

Viaggio esperienziale tra mestieri e stili di vita tradizionali giapponesi

Il turismo del (prossimo) futuro in Giappone passa anche dall’esperienza diretta oltre che dalla rivalutazione di località meno conosciute, ma non per questo decentrate o meno interessanti:

ecco le attività da includere assolutamente in un progetto di viaggio se amate il coinvolgimento in prima persona in attività legate all’artigianato e allo stile di vita nipponico.

Echizen, una lunga storia di artigianato

Echizen, nella prefettura di Fukui, vicino al Mar del Giappone, ha una lunga storia di artigianato e di gastronomia. La città, importante centro per l’artigianato, eccelle nella produzione di coltelli, carta washi e mobilio in legno.

DA GUARDARE:

PODCAST: https://open.spotify.com/show/50gnLDyYtwj5lstOWAXDBh?si=B1AqU4qpQUKUQa6SbytbGA&dl_branch=1&ectid=1328&ectmode=campaign&ectttl=7&nd=1

IL BLOG : https://www.japan.travel/it/ita1/bloggiapponenikki/?ectid=1328&ectmode=campaign&ectttl=7

Gli abili artigiani di Echizen sono motivo di grande orgoglio locale e applicano ai propri prodotti una cura e una dedizione uniche che ritroviamo anche nella cucina locale, che si è distinta per la sua raffinatezza. LEGGI: https://clt1055136.bmeurl.co/CDAA2CE?ectid=1328&ectmode=campaign&ectttl=7

Takaoka, laboratori aperti

La città di Takaoka, nella prefettura di Toyama, è nota per una varietà di produzioni artigianali, tra cui la fusione di rame e stagno e la realizzazione di oggetti in lacca e intarsi in madreperla. I prodotti finali sono già di per sé meravigliosi regali e souvenir, ma la visita a Takaoka oltre allo shopping offre la possibilità di osservare come vengono realizzati i prodotti, parlare con maestri artigiani e persino provare in prima persona alcuni dei mestieri. LEGGI: https://clt1055136.bmeurl.co/CDAA2CE?ectid=1328&ectmode=campaign&ectttl=7

Kanazawa

Città dall’importantissimo ruolo culturale, è la meta ideale per gli appassionati di arte. Durante il periodo Edo nella città si sviluppò una vivace cultura delle belle arti e dell’artigianato tanto da renderla la capitale culturale della costa occidentale del Giappone e meta di artisti e artigiani, che qui si stabilirono. LEGGI: https://clt1055136.bmeurl.co/CDAA2CE?ectid=1328&ectmode=campaign&ectttl=7

Notizie per il trade

Il Giappone presente al TTG Travel Experience Rimini, 13-14-15 ottobre 2021

Degustazione di saké allo stand JNTO

Il JNTO rinnova la propria partecipazione al prossimo appuntamento fieristico B2B di Rimini, nonostante la protratta chiusura dei confini del Paese del Sol Levante al turismo internazionale.

La presenza dell’ente del turismo nipponico, con sede a Roma, lascia intendere fiducia in una pronta ripresa dei flussi turistici dall’Italia, una volta che i viaggi tra i due paesi saranno nuovamente consentiti.

A poco più di un anno dal suo insediamento, il Direttore, Toru Kitamura, commenta così la partecipazione al TTG Travel Experience:

“La scorsa estate, in Giappone, si sono svolti i Giochi Olimpici e Paralimpici e molti atleti italiani si sono distinti per le loro performance. Seppure in piena pandemia, l’impegno di staff e atleti ne hanno permesso lo svolgimento. Il Giappone, sebbene in ritardo rispetto a Europa e Stati Uniti, ha avviato la sua campagna vaccinale, e ad oggi [dati del 13/9] il 50,9% della popolazione è completamente vaccinata.

La libertà dei flussi turistici pre-covid è ancora lontana, tuttavia, nell’ottica della ripresa del turismo, la sede di Roma di JNTO intende continuare a collaborare con gli attori dell’industria turistica italiana e a informare sull’offerta turistica giapponese”.

Degustazione di saké allo stand JNTO

Presso lo stand di JNTO quest’anno si potranno assaggiare degli ottimi saké grazie a 3 sessioni di degustazione previste 4 volte al giorno il 13 di ottobre alle 11:00, 13:00, 15:00 (riservato alla stampa) e alle 17:00; 3 sessioni invece, il giorno 14 di ottobre alle 11:00, 13:00 e 15:00.

3. Aggiornamenti dal settore MICE

Il 1° agosto JNTO ha iniziato una partnership con la IAPCO (l’Associazione Internazionale degli Organizzatori di Congressi Professionali). Per i prossimi 18 mesi, JNTO si impegnerà attivamente con importanti PCO in tutto il mondo attraverso la rete di IAPCO per promuovere il potenziale del Giappone come destinazione per conferenze internazionali.

Aichi-Nagoya MICE Promotion Council ha aggiornato l’elenco e la mappa delle aziende che offrono programmi di visite tecniche. I video promozionali “Visita tecnica e luogo unico-Viaggio ad Aichi-Nagoya-” sono ora disponibili.

Nel panorama delle unique venues lo Oriental Hotel Okinawa Resort & Spa completerà il suo progetto di rebranding il 1 ottobre 2021 (venerdì). La struttura offre delle camere tutte dotate di splendida terrazza panoramica e un’ampia hall con vista sull’oceano. Da non perdere la piscina più grande dell’intera prefettura di Okinawa completamente rinnovata.

Maggiori informazioni: https://okinawa.oriental-hotels.com/news/detail.php?id=364

Statistiche

Da marzo 2020, al fine di far fronte all’emergenza Covid-19, il Giappone ha applicato restrizioni sugli ingressi nel Paese. Informazioni sulle statistiche dei flussi in ingresso nel Paese del Sol Levante alla pagina ufficiale https://statistics.jnto.go.jp/en/

Il copyright delle immagini contenute in questa newsletter è di JNTO se non diversamente indicato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*