Covid 19 – ultimi aggiornamenti dallo Spallanzani

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

Le tabelle ed i grafici sulla campagna vaccinale in Italia (pagg. 50-51) includono adesso anche i dati sulle vaccinazioni per la classe di età 5-11 anni

Una ricerca dell’Università di Cambridge conferma che la variante Omicron riesce a superare la difesa del vaccino, specialmente quello AstraZeneca, ma viene fermata dalla terza dose a mRNA (come Pfizer, MOderna .. ).

Questa maggiore capacità, proseguono i ricercatori, potrebbe essere stata ottenuta a prezzo di una minore capacità di infezione delle cellule polmonari e di una minore patogenicità (pagg. 8-9)

L’EMA ha autorizzato il vaccino a proteine ricombinanti Nuvaxovid prodotto dalla Novavax (pag. 46)

Dall’ultimo rilevamento dell’Istituto Superiore di Sanità emerge che l’efficacia del vaccino in Italia è del 68,8% contro la diagnosi di positività, del 90,7% contro l’ospedalizzazione, del 94,5% contro il ricovero in terapia intensiva, del 91,2% contro il decesso. Tra il 22 ottobre e il 21 novembre vi sono stati nel complesso 101 decessi per milione di non vaccinati contro 21,9 decessi per milione tra i vaccinati. Tra gli over 60 i decessi per milione di abitanti sono stati 466 tra i non vaccinati contro 59 tra i completamente vaccinati (pag. 53)

Una circolare del Ministero della salute ha precisato che i bambini che compiono 12 anni tra la prima e la seconda dose del vaccino possono completare il ciclo di vaccinazione con la formulazione pediatrica (pag. 56)

Coloro che hanno partecipato alla sperimentazione del vaccino ReiThera possono effettuare il richiamo con un vaccino a mRNA ad almeno cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale (pag. 65)

i CDC USA raccomandano di preferire l’utilizzo di uno dei due vaccini a mRNA piuttosto che il vaccino Janssen, a causa della maggiore incidenza di effetti avversi di natura tromboembolica tra le persone vaccinate con Janssen rispetto a quelle vaccinate con Comirnaty o Spikevax (pag. 67)

l’EMA ha annunciato l’avvio della rolling review dell’antivirale orale Paxlovid di Pfizer, e contemporaneamente ha emesso un parere favorevole all’utilizzo del farmaco per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a rischio di progredire verso forme severe della malattia (pag. 77)

Peggiora per la nona settimana consecutiva il quadro epidemiologico del nostro Paese. I dati della cabina di regia Ministero della Salute – ISS per la settimana 10-16 dicembre vedono l’incidenza in salita da 176 a 241 casi settimanali per 100.000 abitanti, con un numero Rt in discesa da 1,18 a 1,13. In aumento dal 10,6% al 12,1% il tasso di occupazione dei letti nelle aree mediche, dall’8,5% al 9,6% quello dei letti in terapia intensiva (pagg. 91-92)
Con una ordinanza del 17 dicembre, il Ministero della Salute ha collocato in zona gialla fino al 3 gennaio Liguria, Marche, Veneto e la provincia di Trento, ed ha prorogato sino al 4 gennaio la zona gialla nella provincia di Bolzano (pag. 94)

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

__

COPERTINA  ” VIRUS dalla NATURA ” 2011 – particolare – stampa a mano – tecnica: carborundum e china 20- Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*