Cambiamenti climatici – La montagna risponde

La risposta della montagna
ai cambiamenti climatici

Adattarsi ai cambiamenti climatici per continuare a vivere in montagna, contribuire a dare risposte forti alla crisi per limitare le emissioni.

Se il termine «cambiamento» porta con sé una sfumatura di ineluttabilità, la parola «crisi» rende meglio l’idea della necessità di affrontare una condizione che evolve rapidamente, portando all’estremizzazione degli eventi: non solo Vaia, ma anche la siccità degli ultimi mesi.

Per mettere a fuoco il futuro della montagna davanti alla crisi climatica, nella «Giornata Mondiale di Azione per il Clima», il Lions Club Feltre Host e il Leo Club Feltre con il patrocinio di numerosi enti tra cui la Fondazione Dolomiti UNESCO, hanno riunito nell’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre diverse personalità che affrontano quotidianamente la crisi climatica studiandola, progettando soluzioni tecniche e promuovendo azioni politiche.

«Nello spirito degli uomini le difese della pace»
L’UNESCO nacque il 4 novembre 1946 a Parigi, dopo che una ventina di Stati avevano accettato l’Atto costitutivo, redatto un anno prima a Londra, al termine di un percorso avviato da alcune delle Nazioni aderenti già nel 1942, nel pieno del Secondo Conflitto Mondiale.

Era chiaro a tutti i fondatori che la definizione di un nuovo ordine internazionale dovesse fondarsi sulla cultura, l’educazione, la comprensione fra i popoli.

Adamello Brenta:
si lavora alla carta geomorfologica

Provincia Autonoma di Trento, Parco Naturale Adamello Brenta – UNESCO Global Geopark e Fondazione Dolomiti UNESCO hanno sottoscritto l’intesa che porterà alla realizzazione della carta geomorfologica del Parco e alla sua divulgazione.

Si tratta di uno strumento che consente la rappresentazione delle forme del rilievo terrestre con un alto livello di precisione dimensionale e che offre una vasta gamma di informazioni geomorfologiche utili all’idraulica, alle scienze forestali, all’agronomia, all’ingegneria ambientale, all’architettura, all’ecologia del paesaggio.

E anche, non da ultimo, alla divulgazione dei valori che hanno consentito al Parco di ottenere un doppio riconoscimento UNESCO: l’inserimento nella lista mondiale dei geoparchi e il riconoscimento delle Dolomiti di Brenta come uno dei nove Sistemi che formano il Patrimonio mondiale iscritto nella World Heritage List. A coordinare il progetto il prof. Roberto Seppi, docente di Geomorfologia, Geografia Fisica e Cartografia all’Università di Pavia.

Premiata l’app contro il sovraffolamento.

Gli studenti dell’Università di Trento hanno raccolto la sfida lanciata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO che, nell’ambito del «Samsung Innovation Camp», aveva chiesto di realizzare dei progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Un’app per limitare l’overtourism:

il progetto «VisitDolomites», che prende il nome dal portale che la Fondazione sta continuando a sviluppare negli anni con sempre maggiori informazioni utili alla frequentazione del Patrimonio Mondiale, è stato sviluppato da Jenni Appoloni, Michela Trapè, Amir Gheser, Diego Piccinin e Stefano Dal Mas, studenti di Interfacce e tecnologie della comunicazione, Studi internazionali e Informatica. In una competizione che ha visto impegnati ben 2000 studenti, i giovani dell’Università di Trento si sono aggiudicati il secondo posto.

Ma in cosa consiste il loro progetto?

Per contribuire a ridurre il problema dell’overtourism, ovvero il sovraffollamento di alcune località, e per incentivare al contempo la promozione di siti meno frequentati, l’app suggerisce agli utenti attività e luoghi da visitare a seconda del loro livello di frequentazione, reindirizzandoli magari in località meno battute ma altrettanto interessanti, con l’obiettivo di uniformare l’afflusso di turisti e ridurre l’impatto ambientale.

Attraverso l’app è possibile anche accedere a informazioni su eventi locali e tradizioni del luogo.

Fondazione Dolomiti UNESCO.

Foto: Unesco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*