Dolomiti a Trento si parla di rifugi d’alta quota

cliccare sull’immagine per ingrandirla

I rifugisti «sentinelle»
al Trento Film Festival

Giovedì 5 maggio alle 17.30 a palazzo Roccabruna di Trento i gestori di rifugio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale saranno protagonisti di un evento organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito del Trento Film Festival, con cui continua da anni una proficua collaborazione.

Sarà l’occasione per presentare l’iniziativa #vivereinrifugio, nata proprio dalla Rete dei Gestori di Rifugio delle Dolomiti UNESCO per raccontare in prima persona la loro attività quotidiana, al fine di accrescere la consapevolezza dei frequentatori, in funzione di una sempre maggiore sostenibilità.

A confronto per progettare
rifugi e bivacchi

«Da come progettiamo un rifugio o un suo ampliamento, si capisce dove vogliamo andare, quale futuro immaginiamo per il turismo montano e per la frequentazione dell’alta quota, tanto più se le aree interessate sono state riconosciute Patrimonio Mondiale». Così il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mario Tonina ha commentato il percorso «Progettare in alta quota – L’architettura di rifugi e bivacchi», organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia Autonoma di Trento, insieme al Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e grazie alla collaborazione di Fondazione Dolomiti UNESCO, Trentino Marketing e Associazione Rifugi Trentini.

Il programma si svolge tra il 29 aprile, il 13 e il 20 maggio nella sede SAT a Trento, con l’appendice di un laboratorio in alta quota il 4 e 5 giugno in località Gardeccia (Val di Fassa).

Online il patrimonio
museale delle Dolomiti

Dopo tre anni di lavoro, il coinvolgimento di cinquanta istituzioni e di decine di operatori culturali, il progetto Musei delle Dolomiti, sostenuto dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, ha raggiunto il suo coronamento ed è pronto per essere esplorato da studenti e operatori turistici.

Sulla piattaforma MuseoDolom.it sono disponibili in italiano, inglese e tedesco dodici nuove gallerie tematiche che guidano il visitatore virtuale attraverso la natura, la cultura e l’eredità storica delle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Premio Speciale Dolomiti UNESCO
al film sul destino degli inuit

Si è chiuso il 10 aprile scorso il Bolzano Bozen Film Festival, come sempre occasione per immergersi nel cinema d’essai e per incrociare l’opera di registi emergenti e locali.

La Fondazione Dolomiti UNESCO assegna ogni anno un premio speciale all’opera che meglio rappresenta i valori sulla base dei quali l’UNESCO consente l’iscrizione di un sito nella lista del Patrimonio Mondiale. Quest’anno il premio è andato a The red house (DE/IT 2020), di Peter Bardehle e Francesco Catarinolo, che documenta l’opera dell’atleta estremo altoatesino Robert Peroni tra gli Inuit della Groenlandia orientale.

Email
Email
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram

__

rifugio-galassi_Ph.StefanoForin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*