Guerra in Ucraina – Usa contro Russia –

Chi aveva “inventato” la democrazia aveva anche previsto che:

  • se la democrazia non è sostenuta da un’umanità proporzionalmente istruita e colta rispetto al livello tecnologico raggiunto dallo stato, la democrazia è destinata a morire.

Purtroppo, in Italia, la scuola non mette il cittadino meno avvantaggiato nelle condizioni di capire e lavorare per la rapidità evolutiva del momento.

Ne consegue che è sempre più difficile per il cittadino medio capire cosa sta succedendo oggi. Il cittadino si affida ai media che meglio si adattano al suo livello culturale, ma non sempre dicono il vero, anche in vista delle prossime elezioni italiane.

Siete veramente informati su quanto sta accedendo in Ucraina ?

Ucraina guerra per procura ?

L’ Europa deve risolvere il problema Ucraina; senza appoggiarsi a Russia o Stati Uniti.

Questa guerra potrebbe essere, o poteva essere, l’occasione per affermare una nuova e migliore Europa, non assoggettata a nessuna grande potenza.

In questa guerra in Ucraina:

  • gli americani danno l’intelligence
  • gli inglesi hanno addestrato l’esercito ucraino.

Gli ucraini sanno bene che senza gli americani/inglesi avrebbero già perso.

Se anche Finlandia e altre nazioni entreranno nella Nato, come si comporterà Putin che si è tanto spaventato per i missili americani che dall’Ucraina possono raggiungere rapidamente Mosca ?

L’errore di Putin. Putin si era illuso che la maggioranza ucraina fosse russofila come in Crimea.

Errori di valutazione degli Stati Uniti.

  • Non possiamo dimenticare che gli Stati Uniti speravano che alcuni al Cremlino si sarebbero ribellati a Putin e lo avrebbero detronizzato.
  • Non dimentichiamo nemmeno che ogni volta che  in Russia è cambiato il regime, è cambiato lo stato; ci sono 6.000 armi nucleari in Russia dove finirebbero ?

Di fatto,  abbiamo visto una crescente pressione tra le due parti, Russia e Stati Uniti.

Nel frattempo l’Europa, che non ha fatto nulla per la pace,  è passata subito alle sanzioni (che secondo molti sono quasi inutili, perché chi ha tanti soldi li ha in paesi esteri e sotto anonimato) e a dare armi all’Ucraina, togliendosi così ogni possibilità di trattare con Mosca direttamente per la pace.  

E’ incontestabile che l’Europa paga e pagherà un caro prezzo per questa guerra tra Russia e Stati Uniti. 

Noi italiani abbiamo preso lucciole per lanterne: le armi che abbiamo inviato non servono più di tanto.

Le vere armi di questa guerra sono le  informazioni e i droni; le armi tradizionali non hanno un ruolo importante in questa guerra. Ma sono servite a coinvolgerci nella guerra e a creare una grossa frattura con la Russia; che ci fornisce energia importantissima per la nostra economia e il livello di qualità di vita. 

Anche le armi cibernetiche, che non vediamo, sono importantissime in questa guerra, come l’arma dell’informazione; per entrambi le parti.

Non dimentichiamo pure, che Putin ha sicuramente del rancore perché gli americani non lo hanno mai considerato un pari e per questo  lui, rappresentante della “Grande Russia”, si è profondamente offeso.

All’inizio Putin aveva cercato di sviluppare una nuova Russia dentro le strutture occidentali. 

L’Occidente, gli americani, non hanno affatto dato importanza alla mano tesa da uno considerato inferiore. 

La mancata valutazione corretta di Putin, della storia della Russia e delle sue reazioni, ha portato l’Europa a questa guerra.

Ora sta all’Europa aiutare la Russia ad uscire da questo conflitto senza perdere la faccia, ma se andiamo avanti così ogni giorno è sempre più difficile avvicinarsi alla pace. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*