guerra male politica

Libro – Maledetti pacifisti – Nico Piro

Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra

di Nico Piro

” In TV meno opinionisti e più giornalisti che le guerre le hanno vissute dal vero

Vent’anni di Afghanistan non hanno insegnato niente all’ Europa – alla Nato e agli USA ?

” Non sono un medico, non sono un politico, sono un giornalista. Il mio pezzettino, la mia gocciolina, è provare a raccontare la guerra per quello che è: merda, sangue, morte e dolore .”

Scritto da un giornalista che non può entrare nel Donbas, perché vi ha lavorato (quindi consce bene gli anni dal 2014 a oggi; quando erano gli ucraini a bombardare e fare la guerra alle genti del Donbas) e ora ci parla della guerra dal confine russo; sempre in una visione poliedrica dei fatti, senza lasciarsi suggestionare dal racconto ufficiale.

Mentre l’Ucraina brucia, Nico Piro, inviato di guerra per il Tg3, ragiona e scrive in queste pagine, con penna affilata, della vendita del “prodotto-guerra” da parte dei politici e del loro apparato mediatico, disperatamente impegnati a piazzare il conflitto a un’opinione pubblica che non ne vuole sapere nulla ed è schierata – lo dicono i sondaggi – con la pace.

Di fronte alla violenza verbale degli opinionisti con l’elmetto, al sorgere di un pensiero unico bellicista, lo scopo di questo pamphlet è smontare la narrazione della guerra che ci stanno spacciando come male necessario dall’alto valore morale.

La denuncia dell’autore; che prova a ragionare anche sulla pace:

in due mesi sono stato attaccato da circa duemila profili (di gente  con nomi di fantasia che si era occupata, sino a ieri, solo di  calcio ,  promozioni di prodotti tecnologici, o silenti da tanto tempo), gli attacchi avvengono sempre seguendo il medesimo copione. Dice l’autore; “sembra una factoty troll (= gruppo istituzionalizzato di troll di Internet che cerca di interferire nelle opinioni politiche e nel processo decisionale – secondo uno studio 30 governi in tutto il mondo hanno pagato eserciti di tastiere per diffondere propaganda e attaccare i critici)“.

Anche chi non condividesse questo pensiero, potrebbe ascoltare questa versione dei fatti; per ampliare le proprie conoscenze da un altro punto di vista.

Maledetti pacifisti, Nico Piro, People 2022, 160 pagine,  12 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*