Bergamo e le grigliate – con prudenza con questo caldo

Le valli bergamasche offrono tantissimi spunti per stare un poco più al fresco e fare attività fisica all’aperto

Il Lago d’Iseo ha raggiunto una grande fama, soprattutto dopo la famosa passerella ideata dagli artisti Christo e Jeanne-Claud.

Montisola è il luogo ideale per una gita in bici; magari, se potete, evitando il fine settimana. Così vivrete ancora più intensamente il contatto con la natura e la magia dell’isola.

Meno frequentato, ma non meno affascinante, anche il lago di Endine merita di essere conosciuto e apprezzato proprio perché fuori dagli itinerari più noti.

L’Agenzia della Promozione Turistica di Bergamo, mi ha inviato il comunicato stampa qui sotto; ve lo propongo con un’avvertimento che considero indispensabile; attenzione agli incendi in questa stagione.

Chi fa la grigliata all’aperto, senza una lunga esperienza, può sentire la cenere fredda e pensare che non serva gettare acqua per spegnerla.

Un errore gravissimo da principianti che facilmente si può trasformare in tragedia naturale. Non dimentichiamo che per spegnere gli incendi i Vigili del Fuoco rischiano la vita.

Un altro avvertimento per la vostra salute; grigliate quello che preferite, ma non dimenticare di grigliare anche le verdure; per evitare la formazione di pericolosi ossidanti che invecchiano le cellule del corpo e anche la pelle del viso.

________________________________________

L’estate bergamasca si vive sulla griglia !

Il barbecue è un’attività immancabile nella bella stagione: il crepitare del fuoco e il profumo di carbonella vivacizzano ogni gita fuori porta, insieme a piatti semplici che conquistano il cuore di tutti in un solo morso.

Accendi il fuoco, prepara la griglia e…
#HaveAGoodDay

Non hai voglia di cucinare all’aperto? Niente paura, in soccorso arrivano i cestini della Vineria Cozzi !

Gusta un pranzo all’aria aperta: tra primi ricercati e secondi sorprendenti non sarà facile scegliere solo tre piatti per il tuo cestino!

Su Montisola il divieto di circolare su mezzi a motore ci offre nuovi spunti di escursioni ! S

fruttando il mezzo principe dell’isola, la bicicletta, raggiungere su due ruote la cima dell’isola è facile ed emozionante: ti regalerà una vista panoramica mozzafiato!

Un posto ideale per immergersi nelle Orobie è Il Tagliere, un ristorante tipico dal tocco familiare nel quale potrai gustare un piatto spettacolare: i malfatti al Paruch, arricchiti dal sapore iconico delle erbe di montagna e conditi con fonduta.

Nel centenario Caseificio Paleni , a pochi chilometri dal Lago di Endine, nascono molti dei formaggi più amati della provincia: qui viene raccolto non solo il latte della Val Cavallina, ma anche quello dell’Alto Sebino e della Val Seriana !

La zona dell’Adda ti riserva una piacevole sorpresa: il caratteristico ristorante “ La corte del Noce”. Qui i prodotti chilometro zero arricchiscono molti piatti, tra i quali la terrina di lavarello, sfera di carpione e spaghetto di carone, un’invenzione locale da provare!

Ora che hai assaggiato l’inconfondibile bontà dei nostri prodotti tipici, vieni a trovarci nel negozio Taste&Buy per acquistare e portare con te il vero gusto del territorio!
Ci trovi al Milan Bergamo Airport – Gate A7.

Agenzia per lo sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo scarl
Sede legale: Via T. Tasso 8 – 24121 Bergamo
Sede operativa: Viale Vittorio Emanuele II, 20 – 24121 Bergamo
C.F. e P.Iva 02910070164 e reg. imprese cciaa di Bergamo 02910070164

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*