Como camminare – agosto e settembre con aperitivo – Jubilantes

PROSSIMA INIZIATIVA
Incontro d’estate:
Venerdì 19 agosto, pomeriggio-serata
Passeggiata in Valbasca con aperitivo in Polveriera

Venerdì 19 agosto, dalle ore 17.00 alle 21 circa, Iubilantes organizza una passeggiata ad anello in Valbasca (Como-Albate) con uno speciale aperitivo in Polveriera, con la guida della socia Franca Aiani, presidente dell’Associazione Agorà, Incontri Culturali Albatesi APS.

Programma:
ore 17.00 ritrovo (e parcheggio) ad Albate, Piazza del Tricolore. Introduzione a cura di Franca Aiani e inizio della passeggiata.
ore 18.00 arrivo alla Polveriera. Spiegazione del luogo, aperitivo in tavoli esterni prenotati; passeggiata di rientro dopo il tramonto con diverso interessante percorso.

Percorso: facile, su asfalto e su sterrata; è indispensabile indossare scarpe adatte e portare una torcia per il rientro.

Costi /persona:
12 euro aperitivo su prenotazione, composto da:
– consumazione
– taglieri misti di affettati e formaggi, pizzette e focaccine;
2 euro per costi assicurativi

Prenotazione: obbligatoria, entro venerdì 12 agosto, mail: iubilantes@iubilantes.it
Una nuova serie di iniziative Iubilantes:
Orme di Bellezza

“Orme di Bellezza” è la nuova serie di iniziative di Iubilantes per riscoprire insieme il Bello attraverso i cammini e i percorsi storici, con i monumenti che li caratterizzano e i paesaggi che li circondano.

Li percorreremo con calma, lentamente, con gli occhi attenti a cogliere le suggestioni che ci offrono e pronti ad ascoltare le loro storie.
Il primo appuntamento è per domenica 11 settembre al Sacro Monte di Ossuccio (vedi sotto); il secondo è per sabato 24 settembre sul lago di Iseo (vedi ancora più sotto).

Per sapere tutte le novità e gli aggiornamenti: www.iubilantes.it

Domenica 11 settembre, Ossuccio di Tremezzina (CO)
ore 14.00 – 17.30 circa
Passi, parole e musica

Domenica 11 settembre, nell’ambito della tradizionale settimana di festa del Santuario di Ossuccio e del suo Sacro Monte, in sinergia con la Rettoria del Santuario e l’Associazione culturale Isola Comacina, l’Associazione Iubilantes propone la salita al Santuario attraverso il percorso delle Cappelle, con momento finale in musica. Cenni storico – artistici a cura dell’Associazione Isola Comacina e di Iubilantes; apertura speciale delle cappelle in occasione della festa con ingresso dove possibile.

Programma del pomeriggio
ore 14.00 ritrovo Cappella n. 1 – Annunciazione.
ore 16.30 circa, in Santuario, momento conclusivo a cura del Rettore e elevazione spirituale a cura del Coro Polifonico Pieve d’Isola.

AL MATTINO:
Al mattino, per chi volesse meglio conoscere il territorio, Iubilantes propone un piacevole tratto di Cammino sulla via Regina/Via Francigena Renana.

Programma del mattino:
ore 10.30 ritrovo a Lenno – Battistero (parcheggio in zona: cimitero di Lenno).
Visita al Battistero e, a seguire, della parrocchiale (guide della Comunità Pastorale Lenno e Isola d’Ossuccio); salita all’Abbazia dell’Acquafredda (purtroppo chiusa…).
Pranzo (al sacco).
Ripresa della passeggiata fino alla prima cappella del Sacro Monte, con arrivo previsto alle ore 14.00, in tempo per l’apertura e per l’avvio della salita al Monte (vedi sopra).

Percorso: difficoltà turistica; tratto iniziale in salita; fondo: asfalto, acciottolato; lunghezza: poco più di 4 km; scarpe da trekking.

Trasporti: mezzi propri (auto, autobus, battello…).
Ognuno partecipa sotto la propria responsabilità.

Prenotazione: obbligatoria, entro 9 settembre (nome, cognome, contatto tel.), mail: iubilantes@iubilantes.it
Contributo di partecipazione: offerta libera.

Gli eventi del mattino e del pomeriggio, oltre che delle iniziative di “Orme di Bellezza”, fanno parte di “Ora viene il Bello”, un’esperienza di scoperta lenta dei luoghi del Sacro che aiuta a ritrovare speranza e serenità, promossa dall’Ufficio Nazionale per la Pastoriale del Tempo libero, Turismo e Sport della C.E.I.
Le prossime presentazioni della nuova guida alla Via Francigena Renana

Dopo due anni di elaborazione, la guida VIA FRANCIGENA RENANA A PIEDI di Ambra Garancini presidente di Iubilantes ODV e della Rete dei Cammini ETS è finalmente disponibile per i tipi di Ediciclo editore. Ecco le prossime presentazioni al pubblico:

Campodolcino (SO)
Sabato 20 agosto, Campodolcino, Mu.Vi.S. – Museo della via Spluga, ore 17.30: l’autrice in dialogo con Enrica Guanella, Sindaco di Campodolcino.

Como
Martedì 30 agosto, Como, Fiera del Libro, piazza Cavour, ore11.00: l’autrice in dialogo con Guido Scaramellini, presidente del Centro di Studi Storici Valchiavennaschi.

Tremezzina – Lenno
Venerdì 16 settembre, Tremezzina, Loc. Lenno, Biblioteca Comunale “V. Antonini”, via Soccorso, 47, ore 20.45. Con l’occasione sarà presentato anche il volume “Il Devoto Cammino dei Sacri Monti dal Piemonte alla Lombardia” di Franco Grosso e Renata Lodari, Edizioni National Geographic.
In collaborazione con la Rettoria del Santuario, l’Associazione Isola Comacina, la Biblioteca Comunale “V. Antonini” di Lenno e il Comune di Tremezzina. Interverrà l’Assessore alla Cultura, Guglielmina Botta.

Cantù
Sabato 17 settembre, Cantù, Spazio Libri “La Cornice”, via Ospedale 8, orario pomeridiano in attesa di definizione.

Civate (LC)
Sabato 1 ottobre, Civate, Sala Conferenze, Villa Canali, via Ca’ Nova 1, nell’ambito del festival Immagimondo – I viaggi dell’anima, ore 16.00: l’autrice in dialogo con Alessandro Cannavò, Responsabile delle pagine Eventi culturali del Corriere della Sera.

Incontro di fine estate
Sabato 24 settembre, intera giornata
Sovere e Lovere (lago d’Iseo): Santuario della Madonna della Torre e Accademia Tadini

Sabato 24 settembre, giornata sul Lago d’Iseo con visita al Santuario della Madonna della Torre e dell’Accademia Tadini, con la guida speciale di Marco Albertario, storico dell’arte, Direttore dell’Accademia Tadini di Lovere e con la collaborazione della parrocchia di Sovere.

Programma:
ore 10.00 ritrovo a Sovere (BG), Santuario della Madonna della Torre (via Madonna della Torre, 20), in posizione suggestiva e dominante sul borgo, uno dei più antichi e più belli della diocesi di Bergamo, ricco di straordinari affreschi, stucchi e sculture (secc. XV-XVII). Visita del Santuario e pranzo presso l’area ristoro.
Nel primo pomeriggio, a Lovere, visita della preziosa Accademia Tadini ( sul lago – via Tadini 40) e della mostra fotografica “Canova interpretato: quindici fotografi per Canova” incentrata sulla celebre Stele Tadini, forse l’ultimo capolavoro dell’artista.
In libertà, passeggiata in centro e rientro.

Trasporti: mezzi propri; contattare la sede per eventuale car pooling.

Costi /persona:
15 euro comprensivi di ticket Accademia, costi organizzativi e offerta Santuario.
Da definire il costo del pranzo presso il Santuario

Prenotazione: obbligatoria, entro martedì 20 settembre (nome, cognome, contatto tel.), mail: iubilantes@iubilantes.it

Questa iniziativa fa parte di “Orme di Bellezza” (vedi sopra).

Copyright 2022 Iubilantes ODV, Tutti i diritti riservati.

Iubilantes
Via Giuseppe Ferrari 2, 22100 Como
Tel. +39031279684
iubilantes@iubilantes.it
www.iubilantes.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*