Regina Elisabetta icona del novecento – è morta a 96 anni

Elisabetta II  è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Era nata il 21 aprile 1926.

La regina Elisabetta è stata una donna che ha rispecchiato per tutta la vita la dura educazione ricevuta e il forte senso del dovere che tale incarico comporta; senza mai dimenticare di sorridere.

Elisabetta ha regnato nel bene e nel male affrontando, secondo i suoi principi, i vari problemi che la vita e il rango le hanno imposto.

Con lei finisce un’epoca; l’epoca di coloro che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale e per questo consapevoli di cosa siano “gli orrori della guerra”. All’opposto delle nostre nuove generazioni; più portate a confondere film, guerre al computer, realtà virtuali e cruda vita reale.

Oggi Elisabetta è chiamata anche icona Pop; infatti fu capace di adattare la propria immagine a cambiamenti epocali. Il dopo Seconda Guerra Mondiale è sicuramente l’epoca della vittoria dello stile di vita americano, appunto il Pop anche nel campo dell’arte, con l’imposizione alla coltissima Europa di uno stile non certo raffinato, ma efficace nell’ attirare la simpatia dei non addetti ai lavori e dei critici d’arte; che sanno sempre stare dalla parte dell’aria che tira.

Tornando alla regina Elisabetta, non ci resta che prendere atto della sua morte e della debolezza che, ci appare, nella figura del novello re Carlo e della sua, poco amata, moglie. Ma speriamo che Carlo ci riservi delle sorprese e che, uscito dall’influenza materna, sappia sviluppare appieno il suo amore per la natura e la conseguente difesa dell’ambiente. D’altra parte, sappiamo tutti, che il re in Gran Bretagna ha più funzioni di rappresentanza che di vero comando, ma non dobbiamo smettere di sperare in una sorpresa positiva.

L’augurio è anche che l’attuale consorte reale continui a portare grandi e coprenti “eleganti” cappelli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*