Courmayeur Design Week – End – in vetta al Monte Bianco – 9 – 12 febbraio 2023

Un’installazione di Progetto CMR sulle nevi del Courmayeur Design Week End !

cliccare per ingrandire

 Torna ai piedi e in vetta al Monte Bianco, dal 9 al 12 febbraio 2023, il Courmayeur Design Week – End, l’evento ideato e organizzato dallo Studio Coronel in partnership con il Comune di Courmayeur e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti PPC della Valle d’Aosta.

Un appuntamento con al centro la relazione tra architetti, designer, aziende ed esperti del settore per dare vita ad un originale percorso tra mostre, installazioni, dibattiti e confronti sul mondo del design e dell’architettura nella cornice della montagna innevata in piena stagione sciistica.

Progetto CMR aderisce anche quest’anno con entusiasmo a questa iniziativa che avvicina un pubblico vasto e curioso sia al mondo dell’architettura e del design che al mondo della montagna, molto caro all’architetto Massimo Roj, già autore del nuovo Headquarter di Mottolino Fun Mountain a Livigno e del Bivacco Camardella sul Ghiacciaio del Ruitor a La Thuile (AO).

Il progetto consiste in un’installazione situata presso la snow lounge al Plan Checrouit a Courmayeur, concepita e realizzata da Progetto CMR come un’architettura minimale, come spesso è minimo ed essenziale lo spazio di tutte le architetture di alta montagna. L’installazione consiste in due frame lignei situati di fronte alle due scuole di sci, quella di Plan Checrouit e quella di val Veny, che ripropongono il profilo del Bivacco realizzato in memoria di Edoardo Camardella a La Thuile e posizionato in cima al ghiacciaio del Ruitor, a 3.364 metri di altezza, ad Agosto dell’anno scorso.

Due profili snelli, in legno, che rimandano immediatamente con la memoria all’architettura dei rifugi di alta montagna, si stagliano sul bianco del piano innevato e identificano due punti di sosta in cui è possibile trovare ristoro dopo una sciata, una ciaspolata o una passeggiata sulla neve.

Considerando che il tema di questa edizione del Courmeyeur Design Week End è verso(la)meta: una scomposizione giocosa del Metaverso, che vuole essere un invito a indagare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà e concentrandosi su obiettivi concreti, Progetto CMR ha concepito i profili in legno come dispositivi capaci di attivare, tramite un dispositivo tecnologico d’avanguardia, un software che permette ad ogni visitatore, tramite un QR code, di immergersi in una visita virtuale del Bivacco Edoardo Camardella e dell’incredibile paesaggio del Ghiacciaio del Ruitor, dove è stato posizionato il bivacco dedicato al giovane alpinista tragicamente scomparso sul Monte Bianco.

Un viaggio in un’architettura di montagna contemporanea e sostenibile, accompagnata anche da una mostra fotografica che ripercorre le tappe del progetto: dalla costruzione off – site, alla posa, alle lavorazioni in situ, fino all’arrivo della stagione invernale che permette a questa piccola architettura di altissima qualità di offrire effettivamente un rifugio agli avventurosi, esperti di montagna.

Il team di Progetto CMR, guidato dall’architetto Massimo Roj, come ogni anno, parteciperà anche con spirito agonistico a questo appuntamento invernale, prendendo parte a skiCAD, la tradizionale gara di sci per architetti e designer che festeggerà la sua 23esima edizione.

“Sono molto contento di essere stato invitato a partecipare anche quest’anno al Courmayeur Design Week End, un momento importante per celebrare l’architettura e il design e la possibilità di progettare in maniera sostenibile e rispettosa dei diversi ambienti che, come la montagna, oggi sono minacciati dagli effetti del cambiamento climatico e necessitano di tutta la nostra attenzione e la nostra cura. Un evento come questo permette alla comunità di architetti e designer di condividere pensieri ed esperienze su come progettare in luoghi bellissimi ma fragili, in una cornice mozzafiato che favorisce una condivisione aperta e serena anche di temi seri e urgenti con un pubblico ampio di appassionati di montagna che hanno a cuore come noi il rispetto dell’ambiente e di chi lo abita”, commenta così Massimo Roj, fondatore e CEO di Progetto CMR.

Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata – architettura, ingegneria e design – nata nel 1994 con l’obiettivo di realizzare un’architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dell’utente finale. Grazie a un team multidisciplinare che comprende architetti, ingegneri civili e impiantisti, esperti di pianificazione degli spazi, project manager, designer, personale tecnico-amministrativo e specialisti CAD, BIM, LEED AP, la società è in grado di fornire consulenze specialistiche e prestazioni professionali complete, dalla pianificazione urbana all’architettura fino al dettaglio degli interni e dei prodotti. Progetto CMR ha la sua sede centrale a Milano e ha uffici in diverse città nel mondo: Roma, Atene, Pechino, Hanoi, Istanbul, Jakarta, Mosca. La società milanese è inoltre partner di EAN – European Architect Network. www.progettocmr.com

LinkedIn @Progetto CMR https://it.linkedin.com/company/progetto-cmr

Facebook @ProgettoCMR https://www.facebook.com/ProgettoCMR

Instagram @progettocmr https://www.instagram.com/progettocmr/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*