ECOLOGIA VELENI E SOSTANZE PREZIOSE DA CELLULARI, TABLET, COMPUTER. RICICLIAMO!

Da ogni milione di telefonini si potrebbero ricavare 24 chili d’oro, 250 chili d’argento, 9 di palladio e 9 mila chili di rame !

400 mila cellulari e tablet e 140 mila computer, ogni giorno vengono buttati.

Contengono veleni sufficienti per inquinare, per sempre, le discariche e avvelenare le acque potabili e uccidono coloro i quali li ricercano nelle discariche per guadagnarsi qualche soldo per mangiare, ma i veleni stanno arrivando anche da noi attraverso al catena dei pesci…e non solo.

-Secondo un reportage della BBC il luogo più inquinato al mondo, da questo tipo di discariche, è in Ghana, nei pressi di Accra; si chiama Agbogbloshie.  Al secondo posto di questa non invidiabile classifica si piazza Cernobil.

Quindi i telefonini hanno fatto più danni di una centrale nucleare esplosa!

Terra Blight (terra infetta) è un film girato ad Agbogbloshie dal giovane film maker Isaac Brown, che ha vinto ripetutamente nei festival di cinema  indipendente; si può scaricare da Amazon.

-Telefonini, tablet e computer contengono anche metalli preziosi. Da ogni milione di telefonini si potrebbero ricavare 24 chili d’oro,  250 chili d’argento, 9 di palladio e 9 mila chili di rame !

L’EUROPA STA EMETTENDO NUOVE REGOLE PER EVITARE IL DISASTRO ECOLOGICO.

A Guyiu, in Cina, migliaia di persone guadagnano 17 centesimi all’ora per recuperare i metalli preziosi contenuti nel materiale tecnologico che noi buttiamo.

-I numerosi decessi hanno costretto le autorità a chiudere 800 forni a carbone che avevano già decimato la popolazione! Qualcosa si sta muovendo.

-Piombo, cadmio, mercurio contenuti in cellulari, tablet e computer vengono bruciati rilasciando diossina;

-quando non bruciano si dissolvono nel terreno inquinando le falde acquifere, i mari, i pesci e quindi anche noi dall’altra parte del mondo che mangiano pesci di allevamento; i quali mangiano farina di pesce prodotta dalla pesca nei paesi chiamati del Terzo Mondo, dove vengono “smaltiti” i nostri pericolosissimi rifiuti.

LA BUONA NOTIZIA.

La buona notizia è che nel mondo ci sono anche numerose iniziative per riciclare nel migliore dei modi, pure guadagnandoci.

-Lo fanno in Perù con le start up: Attero e Ricicla.

-Josh Lepawsky, canadese, ha documentato con dati e mappe il periodo che va dal 1996 al 2012, dimostrando che non siamo più tanto noi che inquiniamo il terzo mondo; oggi molta elettronica viene consumata proprio nei paesi in via di sviluppo  e, dal canto nostro, alcuni paesi occidentali hanno iniziando a riciclare questo materiale nel migliore die modi.

-DAL 2016 OGNI STATO DELL’UNIONE EUROPEA DOVREBBE ARRIVARE A RICICLARE BEN 45 TONNELLATE DI RIFIUTI TECNOLOGICI.

-Dal 2019 l’obbiettivo è di 65 tonnellate l’anno di riciclo.

-I NEGOZI DI ELETTRONICA SARANNO OBBLIGATI A RITIRARE GLI OGGETTI TECNOLOGICI DA ROTTAMARE, ANCHE SE NON SE NE ACQUISTA UNO NUOVO !

-LE AZIENDE PRODUTTRICI DI ELETTRODOMESTICI DOVRANNO RITIRARE  QUELLI NON PIU’ IN USO.

QUESTE SONO BUONE NOTIZIE PER IL NOSTRO FUTURO E LA SALUTE DEI  NOSTRI FIGLI E NIPOTI !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*