Svizzera il meglio – Carnevali stravaganti – idee per San Valentino – proposte per remise en forme

Svizzera .

Febbraio è il mese degli innamorati, dei carnevali e di curiose feste popolari con radici pagane o religiose che riflettono il carattere identitario dei diversi Cantoni. Trovate di seguito alcuni spunti per il Carnevale e per festeggiare San Valentino in Svizzera.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Lucerna

Lucerna: la saga dei Fritschi (16 – 21 febbraio)
Gruppi in maschera, armati di fiati e percussioni, si mettono in mostra dando vita a spassose e rumorose esibizioni per far danzare e cantare tutta la città. Sono i Guggenmuusige che animano le vie di Lucerna “sbeffeggiando” il proprio pubblico. Fra le maschere spicca il Fritschi, un uomo avanti con gli anni, con sua moglie, la Fritschene, e il loro figlio Fritschikind. Il nome probabilmente è la storpiatura di Fridolin e all’epoca si trattava di un pupazzo di paglia, forse la figura simbolica di una corporazione. Punti salienti sono le tre grandi sfilate del giovedì, del lunedì e del martedì grasso.

Scopri i dettagli  https://www.luzern.com/en/highlights/carnival-in-lucerne/lucerne-carnival/

Il Carnevale Unesco di Basilea (27 febbraio – 1 marzo)
Comincia alle 4.00 del lunedì con la sfilata delle lanterne, mentre in tutta Europa è già Quaresima, e si protrae fino all’alba del giovedì... già questo fa capire l’originalità del Carnevale di Basilea, uno dei pochi sopravvissuti alla severa Riforma protestante. Gruppi in maschera di quartiere (i clique), equipaggiati di tamburi e pifferi, sfilano per tre giorni nelle vie cittadine secondo un rituale prestabilito che mescola usanze medievali, elementi militareschi e satira.

Scopri i dettagli https://www.basel.com/it/eventi/carnevale

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Tschagatta_ChristianPfammatter.

Tschäggättä nella Lotschental (dal 3 al 21 febbraio)
Dal 3 febbraio – giorno successivo alla festa della Candelora – fino alla mezzanotte del martedì grasso le Tschäggättä si aggirano per le strade dei villaggi inseguendo donne e bambini e, dopo averli acchiappati, strofinano sui loro volti i guanti intrisi di neve. L’origine di questo rituale è abbastanza incerto. La manifestazione ai giorni nostri è spontanea e non regolamentata ma per andare incontro alle esigenze dei curiosi ci sono due momenti fissi: il 12 febbraio con la tradizionale sfilata da Blatten fino a Ferden e il 14 febbraio nel villaggio di Wiler.

Scopri i dettagli  https://www.loetschental.ch/en/culture/tschaeggaettae–carnival

cliccare per ingrandire l’immagine

 

Festeggiare San Valentino tra Berna e Thun.

Wellness e buona tavola al Castello di Huningen.
ll Castello di Hünigen è un luogo perfetto per appartarsi, godersi la buona cucina e trascorrere una notte da sogno come se foste membri di una famiglia reale. In questo hotel, circondato da un parco, gli ospiti vengono coccolati con un ricco programma wellness, un menù di cinque portate per la cena e un sontuoso brunch.

Scopri i dettagli  https://www.myswitzerland.com/it-it/alloggi/racconti-dhotel/esperienze-al-castello/

“San Valentino” per un mese al Seepark Hotel di Thun.
ll paesaggio da libro fotografico del lago di Thun e l’armonioso design degli interni si fondono attraverso le ampie vetrate in un capolavoro unico. Le camere sono spaziose e arredate in modo moderno, il design contemporaneo caratterizza l’intero edificio e il parco dell’hotel. Per tutto il mese di febbraio c’è il pacchetto per innamorati con aperitivo, cena a lume di candela, pernottamento e ingresso all’area wellness.

Scopri i dettagli https://www.seepark.ch/en/discover/packages/package-detail/id/4699/2023-valentinstag-ganzer-monat-februar

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*