Salute – LINEE GUIDA SULL’AUTISMO – lettera di 20 associazioni scientifiche

” Auspichiamo che si possa al più presto procedere con la pubblicazione delle raccomandazioni finali delle Linee Guida Autismo perché contribuiranno a fare nuova chiarezza sulle procedure e gli interventi oggi maggiormente sostenuti dalle prove di efficacia sia per la diagnosi sia per la presa in carico delle persone nello spettro autistico … “

OLTRE 20 ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SCIENTIFICHE SCRIVONO AL MINISTRO DELLA SALUTE PER ESPRIMERE PIENO SUPPORTO ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ PER LE

LINEE GUIDA SULL’AUTISMO

 

 – Con una lettera al Ministro della Salute pervenuta oggi, numerose Associazioni e Società scientifiche, operanti nell’ambito del neurosviluppo, hanno espresso pieno supporto all’iter di elaborazione delle Linee Guida sull’Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il percorso per la redazione di tali Linee Guida ha seguito tutti i passaggi previsti dalla comunità scientifica e in particolare:

la selezione dei membri del Panel in accordo con le modalità previste dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e dalla Commissione Europea il rispetto della metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) utilizzata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il coinvolgimento attivo degli stakeholder e l’attuazione di periodiche consultazioni pubbliche.

“La presenza di Linee Guida aggiornate è di estrema importanza per migliorare la qualità delle cure in tutti i settori ed in particolare in ambiti complessi come i disturbi dello spettro autistico– evidenziano le Associazioni nella Lettera al Ministro –

La loro redazione richiede l’applicazione di un metodo rigoroso definito a livello internazionale, indispensabile per poter confrontare tra loro studi con diverse caratteristiche.

E’ un processo che necessita di periodiche revisioni perché le conoscenze scientifiche e le evidenze evolvono ovviamente nel tempo.

Per questo auspichiamo che si possa al più presto procedere con la pubblicazione delle raccomandazioni finali delle Linee Guida Autismo perché contribuiranno a fare nuova chiarezza sulle procedure e gli interventi oggi maggiormente sostenuti dalle prove di efficacia sia per la diagnosi sia per la presa in carico delle persone nello spettro autistico.

Si tratta di un passaggio fondamentale per poter giungere finalmente ad un ottimale investimento sull’organizzazione e sulle risorse dei servizi sanitari, sociosanitari, sociali ed educativi per i disturbi del neurosviluppo, nell’età evolutiva come nell’età adulta, e garantire i Lea e uniformità di risposte su tutto il territorio nazionale”.

Hanno firmato la lettera al Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, le seguenti Associazioni e Società scientifiche:

Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza SINPIA
Società Italiana di Pediatria SIP
Società Italiana di Neonatologia SIN
Società Italiana di Psichiatria SIP
Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica SIEP
Società Italiana di Neuropsicofarmacologia SINPF
Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite SIMGePeD
Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale SISISM
Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo SIDiN
Applied Behavior Analysis Italia ABAIT
Società Italiana di Pedagogia Speciale SIPeS
Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale CBT Italia
Federazione Italiana Logopedisti FIL
Associazione dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva ANUPI TNPEE
Associazione Italiana dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva AITNe
Associazione Culturale Pediatri ACP
Società Italiana di Ricerca Pediatrica SIRP
Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP
Società Italiana Cure Primarie Pediatriche SICuPP
Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale SIRP
Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica AITERP.

___
COPERTINA: OCCHIO APRITE GLI OCCHI ! 2009 colore su piatto trasparente- Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*