Graphic novel – Come stelle nel cielo – anche per ragazzi dagli 11 anni

Cuore, speranza e umorismo delicato …

Dalla creatrice di Roller Girl, best seller del New York Times, vincitrice della Newbery Honor, una storia di coraggio e resilienza …

Il potere dello spirito umano di perseverare …

Il protagonista ha atteso per 15 anni nel campo profughi più grande al mondo (230.000 persone); dopo la morte del padre, la madre lo fece scappare dalla guerra civile in Somalia, con il fratellino disabile  a soli quattro anni. Ora lui è laureato e ha fondato un progetto per l’educazione scolastica nei campi di rifugiati nel mondo.

Come stelle nel cielo

di Omar Mohamed e Victoria Jamieson

Dalla creatrice di Roller Girl, best seller del New York Times, vincitrice della Newbery Honor, una storia di coraggio e resilienza, ispirata alla storia vera del co-autore Omar Mohamed.

«Con questo racconto delicato e toccante, Jamieson e Mohamed esprimono il potere dello spirito umano di perseverare.» – School Library Journal

«Questa storia avvincente e commovente fa tutto ciò che si può chiedere a un libro, e anche di più.» – Kirkus

«L’esperienza di Mohamed è raccontata con grazia, umiltà e perdono. Questo bellissimo memoir è da non perdere.» – Booklist

«L’attenzione degli autori al profondo amore familiare e all’importanza dell’istruzione lavora per sovvertire molti stereotipi sui rifugiati.» – Horn Book

Omar e suo fratello minore, Hassan, hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo per rifugiati in Kenya.

La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche.

Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro… anche se significa lasciare ogni giorno suo fratello, l’unica famiglia che ha.

Cuore, speranza e umorismo delicato si fondono in questa graphic novel tratta da una storia vera, che racconta della vita quotidiana di un rifugiato.

Età di lettura: da 11 anni.

 

Come stelle nel cielo, Omar Mohamed e Victoria Jamieson, Il Castoro, 264 pp., 15,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*