La piramide più grande del mondo ? E’ in Messico a Cholula

La piramide più grande del mondo si trova a Cholula –  ma è sotto una montagna

Cholula si incontra a sud-est  di Città del Messico; circa 120 km.

La maggior parte delle persone alla parola piramidi abbinano l’Antico Egitto, ma anche Messico, Cina e altri paesi vantano piramidi degne di nota per diversi motivi.

La Grande Piramide di Cholula è anche conosciuta come Tlachihualtepetl.

Tlachihualtepetl significa “montagna artificiale”; fu costruita intorno al 300 a.C. da molte comunità differenti per onorare l’ antico dio Quetzalcoatl.

cliccare per ingrandire – Panama-il raro uccello Quetzal-che ornava i copricapi dei capi pre-colombiani – foto Grazia Seregni

Il suo volume è quasi il doppio di quella egiziana di Giza.

Sembra una collina erosa dal tempo nel moderno stato messicano di Puebla, ma  è in realtà uno dei più grandi monumenti antichi del mondo, un complesso piramidale che copre quasi 45 acri.

Non è la piramide più alta, primato che spetta alla Grande Piramide di Giza, ma Cholula è molto più larga, rendendola tecnicamente più grande. Secondo il Guinness dei primati, questo tempio è infatti la piramide più grande mai costruita al mondo, con un volume totale stimato in oltre 4,45 milioni di m³.

Questa piramide è disposta su sei strati;  accumulati nel corso di molte generazioni. Infatti fu costruita in successivi periodi dalle popolazioni precolombiane. Dopo la conquista i colonizzatori spagnoli, nel XVI secolo, vi costruirono una chiesa cattolica  esattamente sulla cima della piramide; allora totalmente ricoperta d’erba.

Gli spagnoli e la piramide

Cortés e i suoi uomini scoprirono la città di Cholula circa 1.800 anni dopo la costruzione della piramide, qui uccisero circa 3.000 persone e distrussero anche molte strutture religiose. Non distrussero la piramide  perché non la videro; tanto era coperta dalla vegetazione.

La struttura azteca venne scoperta agli inizi del Novecento. Nel 1930 gli archeologici scoprirono una serie di tunnel che si estendono per circa 8 chilometri di lunghezza. Oggi,  2300 anni dopo la sua costruzione, la Piramide di Cholula  è un sito di interesse turistico e archeologico. Si continua a scavare.

Materiale di costruzione della piramide:  adobe, un tipo di mattone fatto di di fango al forno.

Se volete sapere altro : https://www.romyspace.it/articolo/la-piramide-piu-alta-del-mondo-e-maya/18986/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*