Guerra in Ucraina – come in tutte le guerre attacchi e contrattacchi – comunque si muore

20 miliardi di euro sono stanziati per i prossimi 4 anni dall’Europa per continuare la guerra in Ucraina

La costituzione italiana dice che l’Italia deve impegnarsi per favorire la pace e non dice di impegnare miliardi per fare la guerra anche programmando spese per anni futuri; come se intendesse proseguire la guerra a ogni costo ?

John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano, ha dichiarato che la controffensiva ” non sta andando velocemente come si pensava “ [quindi le previsioni dei progetti militari americani sulla guerra in Ucraina non stanno dando i risultati che avevano promesso. [altra guerra come l’Afghanistan ? ]

ponte di Kerch; collega la Crimea alla Russia

Dopo il secondo attacco, in due mesi,  al ponte di Kerch inaugurato dal presidente russo Vladimir Putin il 15 maggio e importantissimo per la penisola di Crimea.

I media russi si sono spinti a dichiarare il Tower Bridge di Londra come possibile obbiettivo militare legittimo [ quindi è in errore chi si ritiene al sicuro in Europa ] .

La prima risposta nella notte della Russia: bombardamento che ha danneggiato infrastrutture portuali a Odessa, dove vengono caricate le navi per l’esportazione di grano.

I russi stanno rinforzando le difensive sul fronte est.

Kiew parla di 900.000 uomini 900 carri armati, sul Mar Nero una ventina di nuove navi di Mosca…

E la guerra non è più un “incidente di percorso, di veloce risoluzione; basta inviare armi all’Ucraina ”  come molti hanno sostenuto dall’inizio dei combattimenti. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*