La frase del giorno – 5 dicembre 2023

“Datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importerà di chi farà le sue leggi”

Lo ha detto Mayer Rothschild, famoso banchiere del XVIII secolo; considerato padre fondatore della finanza moderna e uno degli uomini d’affari più influenti  di tutti i tempi.

Oggi, le banche centrali; che stampano soldi da prestare con tanto di interessi (quello che all’inizio della creazione delle banche fu definito usura dalla Chiesa e condannato) come la BCE in Europa e la FED in America, sono istituzioni private, controllate da famiglie di banchieri e non più, come ancora crede il popolo, proprietà assoluta degli stati. 

Riassumendo i fatti.

L’euro ha significato per noi, cedere la sovranità monetaria ad una banca centrale privata; quindi siamo costretti a chiedere denaro in prestito ad una moneta che non è dello stato italiano.

Ma, va detto, che anche la Banca d’Italia ha subito nel tempo trasformazioni che non la rendono più indipendente; come la si voleva alla sua costituzione.

Ovviamente si può  ribadire che se non ci fosse stato l’euro, l’Italia sarebbe fallita come l’Argentina, ma questo è un discorso lungo, complesso e pieno di insidie contrastanti; a seconda dell’ideologia personale ognuno vi darà una risposta diversa.

————- COPERTINA: Presto saremo in 8 milardi – quale futuro ci aspetta ?” 2008 – particolare di serie di piatti – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*