Viaggi sicuri – Egitto è sicuro ? – timori e rassicurazioni delle agenzie

Viaggi di Natale sul Mar Rosso – tante prenotazioni e qualche preoccupazione

Le navi da guerra USA spostate nel Mar Rosso,  sono l’ultimo allarme che preoccupa i vacanzieri delle feste di Natale, Capodanno e oltre. Ora si aggiunge anche lo spostamento di una nave tutta italiana; ovviamente si dice solo a scopo difensivo. 

Le agenzie di viaggio si ritrovano tempestate da telefonate di clienti che vogliono sapere se il viaggio in Egitto / nord Africa o Giordania sia sicuro.

Cosa fare ?

Prima di tutto nessuno può prevedere il futuro.

Secondo, lasciate sempre il vostro indirizzo e date di arrivo e partenza sul sito “dove siamo nel mondo”; in qualunque caso sarà più facile avere aiuti o informare tempestivamente i parenti; anche del solo fatto che state bene.

https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/user

Ecco  i consigli di  viaggio per l’ Egitto di Italia e Svizzera:

L’Italia nel sito “Viaggiare sicuri”:

Alcuni attacchi sono stati condotti negli anni passati anche nell’area della Capitale (autobomba nel centro del Cairo; assalto ad un bus turistico nei pressi delle Piramidi di Giza; attentato suicida nel quartiere di Al-Gamaliya non distante dalla Moschea di Al Azhar e dal mercato di Khan El Khalili).

Alla luce di quanto sopra, si raccomanda di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dal Cairo e da Alessandria, dalla costa del Mar Rosso, dalle aree turistiche dell’Alto Egitto e da quelle del Mar Mediterraneo, ove mantenere comunque elevata la soglia di attenzione in quanto, seppur sottoposte a controllo da parte della Autorità di Sicurezza, non possono essere considerate immuni da possibili minacce. In particolare, sono sconsigliati i viaggi nel Sinai, con l‘eccezione dei villaggi turistici situati a Sharm el-Sheikh e le escursioni al Monastero di Santa Caterina, purché avvengano nello scrupoloso rispetto delle disposizioni delle Autorità di sicurezza locali.

La Svizzera, Dipartimento federale degli affari esteri, 

Malgrado l’aumento delle misure di sicurezza, il rischio di attacchi terroristici è sempre presente in tutto il Paese. Potenziali obiettivi di attentati sono sia le infrastrutture e veicoli delle forze dell’ordine, sia le minoranze religiose, le infrastrutture turistiche e i mezzi di trasporto. Ripetutamente, sono stati perpetrati diversi attentati nei quali più volte hanno perso la vita o sono rimasti/e feriti/e anche dei/delle turisti/e.

Si sconsigliano i viaggi notturni nel paese.

Dal 7 ottobre 2023 Israele e il Territorio palestinese occupato sono teatro di scontri armati. L’evoluzione della situazione è incerta. Le tensioni sono elevate e non si può escludere un deterioramento della situazione di sicurezza. La situazione precaria della sicurezza potrebbe avere ripercussioni sulla zona di confine dell’Egitto nel Sinai con Israele e i Territori palestinesi occupati.

Gli avvenimenti in Libia e Sudan, dove le condizioni sono complesse e la situazione della sicurezza è precaria, possono avere un impatto anche sulla zona di confine egiziana.

Se avete già pagato il viaggio

Se si è già pagata una vacanza in un’area non lontana da situazioni di guerra, è evidente che il rischio era ipotizzabile; chi non si informa di cosa accade nel mondo e poi vuole viaggiarci, forse ha sbagliato qualcosa. Ovviamente nel calcolo delle probabilità il rischio che capiti proprio  a voi non è alto, ma sono fatti che possono succedere.

————  COPERTINA: Foto  Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*