Istat fotografia degli italiani – salari fermi da 30 anni – i salari reali sono diminuiti nell’8% – siamo più poveri ma c’é chi sta sempre meglio

Italia … sempre più anziani – siamo evasori fiscali – abbiamo molte risorse come i risparmi delle famiglie

I dati sono dell’ISTAT –  pubblici e controllabili da tutti – https://www.istat.it/

Istat = Istituto Nazionale di statistica

La mia personale e modestissima osservazione : nessuno fa accenno alle numerosissime “pensioni d’oro” e dei numerosi fruitori; molti dei quali vivono pure all’estero per non pagare le tasse in Italia. In media in Europa, gli ex dirigenti hanno pensioni ben più basse degli italiani e quindi rimangono allo stato più soldi da spendere per migliorare la sanità, la scuola/università, le strade ecc… La nostra è una piaga di cui nessuno osa parlare.

Ora va anche ricordato che l’attuale decisione di investire in armi, danneggerà ulteriormente la qualità della vita della maggioranza, perché non c’é investimento come quello delle armi che non renda nulla alla popolazione; se ne avvantaggiano gli investitori che vedono aumentati i loro dividenti (è già successo ed è in continuo aumento, vedi l’impennata  attuale dei valori e i dividendi in borsa delle società che vendono armi ). Le armi non migliorano la qualità della vita della cittadinanza, ma la preparano a mandare i suoi figli in guerra e farne “carne da macello”.

RAPPORTO ANNUALE 2024

Mercoledì 15 maggio alle ore 11 a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli ha presentato il “Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese”.

______________________                           COPERTINA : “Guerra e sangue”  2010 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*