Profonde falle nell’industria aeronautica mondiale
Negli ultimi cinque anni la Boeing ha avuto troppi incidenti – ma anche la Britich Airways sta lottando disperatamente per un problema ai suoi motori Rolls Royce del recente modello 787 Dreamliner … anche Cathay Pacific non vuole saperne dei ritardi di consegna del Boeing 777X
I tempi di consegna da parte della Boeing del nuovo aereo 777X , continuano a slittare (difetti nel compressore causa usura eccessiva, gravi incidenti nei voli di prova e problemi di temperature troppo alte nei motori … segni di affaticamento) i ritardi di consegna partono dal 2019 … e si parla di oltre il 2025.
Avevo già precisato al riguardo, il 2 febbraio 2021:
Voli sicuri ? – perde pezzi in volo – Boing – Giappone ferma …
Ultimi incidenti Boeing:
- incidenti mortali del 737 max
- difetti di fabbricazione del 787 dreamliner
- ritardi cronici nelle consegne dei nuovi aerei
- incidente in volo dell’Alaska Airlines (aereo costruito dalla Boeing) con lo sportello staccatosi in volo …
Air India al momento, sospesi i nuovi aerei dalla Boing, si trova con una flotta obsoleta da mantenere in volo e conseguenti costi astronomici di carburante e ricambi; quindi impossibilitata a competere con le tariffe dei nuovi aerei che hanno costi di manutenzione decisamente inferiori.
Anche la British Airways non sta bene; ha avuto probelmi con i suoi recenti
- Boeing 787 dreamliner, che sono fermi a terra a causa di guasti ai motori Rolls Royce Trent 1000 utilizzati sui Boeing 787 (acquistati come nuovi gioielli della flotta nel volo a lungo raggio); che oggi sono fermi e gli costano una fortuna come: parcheggio, manutenzione e leasing.
Quanto sopra non è una novità:
- da anni Rolls Royce lotta contro i
- difetti di progettazione delle pale del ventilatore e la
- scarsa durata complessiva dei motori Trent 1000 ; utilizzati sui Boeing 787
Cathay Pacific
Cathay Pacific ha gravi problemi a causa dei ritardi di consegna del Boeing 777X. Cathay si è già rivolta a Airbus (ditta europea).
Anche Emirates è furibonda per i ritardi nei contratti di Boeing.