Joseph Stiglitz premio Nobel da consigli preziosi – Ma il mondo non ascolta !

Riportiamo quanto segnalato  già all’inizio del  2014 e che ci sembra più che mai ATTUALE.

 Joseph Stiglitz è tra i creatori dell’ Economia dell’Informazione e tra gli autori del Rapporto Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici delle Nazioni, documento che lo ha portato a guadagnarsi il premio Nobel per la pace.

Per Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001, tutta l’Europa è in recessione, Germania compresa. MA LA COSA INTERESSANTE E’ CHE LO DICEVA DUE ANNI FA !

Inoltre Stiglitz , sottolinea giustamente  il fatto che non se ne prenda atto e, ancora peggio, non si ricorra a rimedi immediatamente; senza alcuna esitazione (continuiamo a ricordare  che queste parole furono scritte due anni fa).

La Germania ha perso il treno; nel momento dei suoi successi economici non ha varato quelle misure espansionistiche e di aumento dei salari per stimolare la domanda; misure che l’attuale situazione non permette più.

Bloccando lo sviluppo delle nazioni critiche come la Grecia, la Germania ha innescato una tendenza negativa della quale ora paga le conseguenze.

Joseph Stiglitz accusa i politici di tutta Europa anche di avere messo in atto politiche sbagliate come quella dell’ austerity “a tutti i costi”.

Anche l’attuale situazione in Ucraina, con scambi di sanzioni che penalizzano le economie, non aiuta di certo.

Ovviamente i grandi capitali fuggono e puntano sulla rivalutazione del dollaro, sia perché l’economia USA sta dando segni di ripresa, sia perché il dollaro è da sempre una moneta di rifugio nelle turbolenze geo-politiche.

Per l’Europa una svalutazione può rappresentare una svolta positiva nelle esportazioni; vedremo se ne saprà approfittare al meglio.

Joseph Stiglitz sostiene che l’Europa stia rischiando una fuga di capitali di proporzioni mai viste (ma di solito queste cose avvengono negli anni nel silenzio generale e quando tutti se ne accorgono è perché un grosso guaio è già successo). 

A noi, a questo proposito, risulta che gli italiani siano i migliori acquirenti di appartamenti di lusso a Londra, nella zona di Chelsea; davanti agli arabi, ma loro i soldi li prendono dal petrolio e gli italiani da dove li hanno presi tutti quei soldi per superare gli arabi ?

Chiudiamo la parentesi casalinga e torniamo al nostro premio Nobel.

A proposito dell’Euro, Joseph Stiglitz sostiene che il suo smantellamento sarebbe tanto costoso che non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione.

L’Europa ha perso un decennio, ma ora rischia di perdere il prossimo quarto di secolo e di arrivare perdente, diciamo noi, agli anni critici del 2035-40, quando si prevede una punta allarmante di gravi problemi per carenze energetiche e acqua potabile, cambiamenti climatici e sovrappopolazione.

Joseph Stiglitz si domanda anche perché, con una disoccupazione ufficiale media del 12%, l’Europa non abbandoni l’ austerity e vari piani di investimenti pubblici e di sostegno ai privati.

Le prime riforme, suggerite da Joseph Stiglitz, sono la riforma fiscale europea e una tassa comune sulle rendite finanziarie.

Insomma, Stiglitz suggerisce un approccio socialdemocratico.

Abbiamo assecondato troppo la Germania e non si capisce perché NON abbiamo preso esempio dalla FED americana i cui interventi stanno dando dei risultati positivi.

Due dei suoi libri:

-L’euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell’Europa

-La globalizzazione e i suoi oppositori

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*