ONG – 9.000 programmi attivi – niente trasparenza sul denaro dei contribuenti europei
La Commissione UE fa attività di lobbing, ovvero paga con i soldi dei contribuenti, diverse Organizzazioni non governative per convincere i parlamentari europei ad accettare le narrative (decisioni, opinioni ecc..) europeiste, senza criticarle mai.
Un esempio è il programma LIFE, grazie al quale le ONG hanno ricevuto sino a 700.000 euro annuali per promuovere il programma “Green New Deal”.
Un parlamentare ha chiesto alla Commissione Europea di rispondere relativamente a 9.000 programmi attivi con soldi dei cittadini europei per varie ONG; non c’è stata nessuna risposta, ovvero niente trasparenza su questi soldi.
- Si sa solo che alcune delle ONG hanno usato i soldi di questi programmi per campagne contro governi europei considerati scomodi.
CLIENTEART ha preso 350.000 euro per fare lobbing contro le centrali tedesche a carbone.
—
Nel frattempo segnalo una probabile decisione positiva della UE; pare che a luglio potrebbe essere approvata una legge che obbligherebbe le compagnie aeree ad accettare gratuitamente a bordo una valigia di 7 kg.; oltre ad una borsetta o altro piccolo contenitore similare.
Il guadagno suo bagagli extra tariffa vale 10 milardi l’anno per le compagnie aeree.
Le compagnie low cost hanno già minacciato un aumento generalizzato dei biglietti … !
—
Disposizioni UE che violano le regole della libertà di mercato
Più di 1,5 milardi di euro vengono spesi, ogni anno, da parte delle aziende private (prevalentemente aziende tecnologiche; META spende da sola 9 milioni di euro, il settore bancario 120 milioni di euro ecc…), per ottenere il favore di parlamentari europei (attività di lobbing), per esempio perché si eviti di acquistare gas dalla Russia a minor prezzo, rispetto ad altre fonti molto, molto più costose.
Una conseguenza di queste lobby; le ditte di biotecnologia cinesi sono state messe al bando dalla UE. La stessa von der Leyen, ha spiegato che i grossi appalti europei, sopra i 60 milioni di euro, sono negati alla Cina; molti di questi appalti riguardano le biotecnologie mediche. L’opinione della Cina a questo riguardo è che l’Europa sta portando avanti un nuovo protezionismo a discapito della vantaggiosa concorrenza cinese e a danno dell’economia dell’UE.
Sempre secondo la Cina, i dazio dell’UE sono contro al libera vendita delle auto elettriche cinesi.
Ora la Cina, annuncia che sta valutando la limitazione di esportazione di terre rare in Europa.
Intanto Trump avverte l’Europa: riferendosi all’articolo 5 del Trattato Nato, quello che impegna ogni Stato membro a intervenire in difesa degli alleati se attaccati, sostiene che “ognuno lo interpreta un po’ come vuole” .
VERTICE NATO DI OGGI 25 GIUGNO 2925:
Vertice della NATO oggi a l’Aia, è arrivato Trump che sostiene di avere ottenuto una vittoria completa sull’Iran.
Cosa succederà? Intanto gli eurpei pagheranno, al posto degli USA, gli interventi armati in Ucraina.
La Spagna si sarebbe astenuta dall’accettare la decisione europea di aumemtare le spese militari al 5%.
Anche noi italiani non abbiamo molti soldi per le spese per le armi e stiamo infatti puntando a pagare entro il 2035, ma non sappiamo come andrà a finire.