ARTE. Camille Paglia: l’arte è minacciata !

“L’arte oggi è derivativa e ripetitiva”.

Oggi i miei studenti idolatrano i videogiochi

Camille Paglia, l’intellettuale più famosa in America, esamina 29 capolavori d’arte e proclama che l’avanguardia è morta.

L’autrice è docente alla University of the Arts di Filadelfia e sostiene che:

“Nessun nuovo stile emozionale è emerso dopo la Pop Art, che ha ucciso l’avanguardia votandosi alla cultura commerciale…L’arte oggi è derivativa e ripetitiva”.

“…la rivoluzione digitale ha spianato la strada all’ignoranza globale dell’arte. Quando frequentavo l’università furoreggiavano i film d’autori europei: Bergman, Fellini…Oggi i miei studenti idolatrano i videogiochi, colpevoli di aver deformato lo spazio, spalmando e allargando l’immagine con colori artificiali. Ecco: cartoni animati.”

“L’occidente molle e relativista si sta trasformando nella Roma imperiale e, come allora, rischia di essere sopraffatto dall’assalto di fanatici che lo vogliono distruggere. I fondamentalisti di Al Quaeda sono gli unni i vandali che premono alla periferia dell’impero e non impiegheranno molto prima di paralizzare la sua rete elettrica, disintegrando la nostra cultura. Quando ciò accadrà non saranno i nostri politici laureati ad Harvard a difenderci, ma gli uomini veri; camionisti, muratori e cacciatori …per fortuna la maggioranza”.

“…Lady Gaga è l’eroina di una generazione di zombie, privi di espressioni facciali, che non sanno più usare le mai e il corpo per comunicare. Gli studenti mi considerano una marziana perché gesticolo durante le lezioni”.

“…io insegno a Filadelfia, perché qui c’è ancora una delle pochissime istituzioni che continuano a credere nelle arti, in un’America dove la mancanza di rispetto per l’erudizione è diffusissima”.

Il resto del Camille Paglia pensiero, lo trovate nel suo libro.

Camille Paglia: “Seducenti immagini. Un viaggio nell’arte dall’antico Egitto a Star Wars“; uscirà il 7 novembre edito da Il Mulino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*