BANCHE E IMBROGLI, TRUFFE E USUSRA: NON LASCIATEVI INTIMIDIRE.

Attenzione quando chiedete un prestito, fatevi stampare anno per anno tutte le cifre esatte, comprese le tasse, che dovrete pagare nei prossimi anni;

lo faranno piuttosto che perdere un cliente (sempre che non abbiate accettato un prestito a tasso variabile; cosa assai rischiosa se avete uno stipendio fisso).

Attenzione anche al fatto che tenteranno di affibiarvi, legandolo all’assenso al mutuo, una polizza assicurativa, acquisto di diamanti, biciclette, televisori e altro.

Non accettate, la banca ha degli interessi vertiginosi e voi avrete un prodotto che non vale quello che pagate.

Alla frase il direttore preferisce…alzate le orecchie è un ricatto.

Altro trucco è quello di comunicare solo alla fine del trimestre l’aumento del tasso di interesse, sempre che controlliate con cura l’estratto conto; altrimenti non ve ne accorgerete neppure; salvo il rischio di andare in rosso e pagarne profumatamente le conseguenze.

RICORDATE SEMPRE: che le banche temono il danno di reputazione, quando scoprite qualcosa che non va, minacciate di denunciarlo alla magistratura; oggi le cose sono cambiate e le banche la temono.

Meglio ancora dite che siete decisi ad andare sino alla Corte di giustizia europea; farà loro ancora più paura.

Conservate sempre tutte le carte, pretendete che mettano per iscritto tutto quello che dicono.
Quando il tasso di interesse supera quello stabilito trimestralmente dalla Banca d’Italia potete denunciare la banca e nessuno vi darà torto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*