ASILO NIDO “IDEALE” A CREMONA

ASILO NIDO AZIENDALE PICCOLE TRACCE
gestito dalla cooperativa sociale Il Cortile onlus

Largo Priori 1 presso Ospedale Maggiore
Tel. 0372-430746.

Accoglie bambini da 3 mesi a 3 anni, tutto l’anno con inserimento possibile in ogni periodo.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.45 alle 21, possibilità di frequenza personalizzata a seconda delle esigenze della famiglia: part-time orizzontale, part-time verticale, frequenza 3 o 4 giorni su 5.

Nel nostro modello psicopedagogico sosteniamo che il nido sia un luogo creato non solo per i bambini ma anche per i genitori; infatti vengono proposti sia momenti di incontro formali (colloquio iniziale, assemblea, colloqui a richiesta) sia momenti di incontro informali (festa di Natale, festa di fine anno, laboratori genitore-bambino).

Grande attenzione viene posta all’organizzazione degli spazi per offrire ai nostri bambini un ambiente educativo, che favorisca lo sviluppo di competenze, di sicurezza e di senso di appartenenza al gruppo.

Ogni arredo, oggetto e materiale – sistemato con razionalità e competenza – diventa per noi strumento educativo. La struttura dispone di ampio spazio verde attrezzato con giochi adeguati all’età dei bambini.

I menù proposti al nostro nido, stabiliti con criteri dietetici dalla nutrizionista della ASL, danno disposizioni sulla quantità e sui tipi di cibo da abbinare per una corretta dieta alimentare.

Siamo scrupolosi nell’affrontare qualsiasi tipo di intolleranza e/o allergia certificata che necessiti di diete particolari. I menù variano in funzione del periodo estivo ed invernale, dando la possibilità ai bambini di assaporare e gustare la frutta e la verdura di stagione.

Lo Staff educativo è altamente qualificato e consolidato, con formazione socio-pedagogica e lauree specialistiche. L’ingresso nella nostra struttura viene sempre preceduto da uno stage formativo, utile per osservare, conoscere ed imparare la filosofia di lavoro e il nostro metodo educativo.

Il personale frequenta periodicamente il “corso di formazione per addetti Primo Soccorso” e “corso di formazione per addetti alla prevenzione antincendio”.

Lo staff educativo partecipa a corsi di aggiornamento interni ed esterni alla struttura ed ogni quindici giorni si riunisce per mettere a fuoco il percorso della sezione, eventuali problematiche ed anche condividere il proprio percorso emotivo. Siamo infatti dell’idea che tutte le professioni “di cura” debbano essere continuamente “sostenute”.

La partecipazione della pedagogista alle attività del nido, permette un’osservazione attenta delle dinamiche tra i bambini e delle loro caratteristiche individuali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*