VACANZE AI CARAIBI INSOLITE : isola di Vieques, tranquillità e niente folla !

Scoprire i Caraibi sconosciuti al turismo di massa.

Qui non trovate: villaggi turistici, ipermercati e centri commerciali, ristoranti o fast-food…

Una piccola isola, non lontana da Porto Rico, è parte dell’arcipelago delle Isole Vergini Spagnole.

Il paradiso, se mate la natura selvaggia e il relax.

L’isola di Vieques si raggiunge con navi o traghetti da Porto Rico: porto di Playa de Fajardo (Ferry Dook).
Qui si dice: “Perché sei di fretta? Sei a Vieques!”.

COVER INDIA MARE IMAG1027

Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e l’inglese; lo spagnolo è parlato da tutti, l’inglese da coloro che lavorano nel settore del turismo.
Dollaro Statunitense accettato ovunque; gli Euro sono cambiati in banca (con salate commissioni) e negli uffici di cambio (molto diffusi e spesso senza commissioni) ; le principali carte di credito sono accettate quasi dovunque, niente carte di credito nei: chioschi, bar sulle spiagge e lungo le strade.

TESTATA Tartaruga

Da Vieques potete raggiungere facilmente con l’aereo: St.Croix e St. Thomas; da Puerto Rico: Nevis, Anguilla, Tortola, Virgin Gorda; tutte bellissime isole dei Caraibi.Molte le possibilità via mare; vicina l’isola di Culebra, dal porto di Isabell, oppure da Puerto Rico: porto di Playa de Fajardo (Ferry Dook).

Una parte della costa orientale è parco nazionale, ma non mancano: bar, ristoranti, gallerie, locali, alberghi, eco-turismo…
Per fortuna !

Qui non trovate: villaggi turistici, ipermercati e centri commerciali, ristoranti o fast-food, ma solo piccole case dai colori pastello, hotel e bed & breakfast accoglienti, familiari; meglio prenotare per tempo.

CLIMA DI PUERTO RICO E DINTORNI : tropicale, stagione delle piogge da aprile a novembre; stagione relativamente secca da novembre a marzo.

La stagione delle piogge è più lunga sulla costa est (l’isola di Vieques è a est di Porto Rico), qui le piogge durano sino a gennaio compreso, mentre la costa ovest dura fino a metà dicembre.

Comunque, le piogge tropicali cadono sotto forma di rovesci e temporali, ma si alternano a ore di sole.

Da giugno a novembre gli URAGANI possono investire i Caraibi, più probabilmente tra agosto e ottobre.

La temperatura è più elevata nel periodo maggio-ottobre; massime sono intorno ai 32/33, contro i 27/29 invernali.
Mare: spiagge bianchissime da sogno,e barriera corallina ideale per lo snorkeling e diving.

– Vieques è famosa per la MOSQUITO BAY dove, nelle notti senza luna, si può mettere il luminoso plancton sulla pelle e vederlo brillare anche in acqua.
La luminescenza è dovuta alle microscopiche alghe moncellulari che, a contatto con corpi estranei o rumori, diventano luminose; uno spettacolo meraviglioso.

Il meglio di Vieques è il mare: bianche spiagge, ideale per chi nuota e pratica snorkeling o diving.

– Glass Beach è fatta di piccolissimi sassi colorati e conchiglie; i cavalli selvaggi di razza ‘paso fino’ si lasciano fotografare ovunque.

-Al Club Tumpy, ex bunker militare ora discoteca si ballano: bachata, salsa, bomba, merengue e reggaeton; ecco la serata ideale con cena all’aperto a base di pesce.

VOLI

Voli da 570 euro circa con AirEurope, se prenotati per tempo, in bassa stagione.
Nostra opinione: Iberia offre voli giornalieri diretti da Madrid a San Juan; ma noi diamo un giudizio negativo per i viaggi intercontinentali con Iberia per rispetto orari e vita a bordo, ma costa meno.

HOTEL

Esempio buon hotel : Hotel Blue Orizon (su booking.com) costa sugli 850 euro 9 giorni in settembre bassa stagione, molto bello, ma lontano dal mare (dovete noleggiare un’auto o moto), non comprende il breakfast.

Se utilizzate le Guest House spenderete molto meno.

ISOLE NEI DINTORNI

St. Croix
Isola più grande delle Vergini Americane, 44 chilometri di lunghezza e 16 di larghezza.
Il posto giusto per il relax . St.Croix è decisamente un luogo ideale per coppie che vogliono pace.
St.Thomas, è turistica. St.Croix ha bisogno di tempo per farsi conoscere.
-St.Croix ; leggete Saint Croi e non Saint Cruà Il clima è ventilato tutto l’anno, con temperatura invernale di 25° ed estiva di 28°.

——-

Isola di Vieques

MANGIARE:
Gli standard igienici sono di livello statunitense anche nei chioschi.
E’ facile trovare molti piatti con carne, maiale e pollo, di buona qualità e pesce. Portate di cibo locale: antipasto o zuppa, piatto principale (riso bianco e/o verdure), dessert; i piatti sono accompagnati da salse , più o meno speziate.
Mofongo: platano verde e gamberi e sue varianti : Bifongo con yucca, Trifongo yucca e platano dolce, Tostones platano verde fritto; varie zuppe di legumi e/o verdure varie più o meno speziate, tra le tante il sancocho.
In un chiosco o bbq si mangia abbondante e si spendono circa 10 $, ristorante turistico o etnico: 15 ai 35 $; ristorante elegante o di categoria elevata 40-100 $ .
I prezzi dei chioschi locali, comprendono acqua in bottiglia o birra locale e caffè.
Se guardate il budget dovete mangiare sempre nei ristorantini o chioschi dove mangiano i portoricani.
ECONOMICO: carretera n°129 tra Arecibo e Camuy: Johnny’s BBQ, qualità e abbondanza per 10 euro, anche meno dipende da cosa scegliete.

MARE

Costa nord: mare abbastanza mosso, per surf, baie riparate o nella zona di Isla Verde/Condado e tra Arecibo e Camuy.
Costa sud: molte le belle spiagge protette dalla barriera corallina; Punta Guilarte Beach (vicino ad Arroyo) e La Parguera (microorganismi fosforescenti durante le notti senza luna).
Costa est : bellissime spiagge, palme e vegetazione sulla spiaggia, mare sempre calmo con la barriera corallina; la più bella e frequentata è Luquillo Beach, una parte della quale è ben attrezzata, l’altra è quasi deserta. Più belle, anch e per lo snorkeling: Fajardo e Seven Seas Beach (qui depositano le uova le tartarughe marine); a Fajardo Lighthousesi incontra il fenomeno di luminescenza notturna simile a quello di La Parguera; con la barca potete raggiungere la vicina isoladeserta di Palaminitos.
CONSIGLIAMO ANCHE UNA NOTTE DI SOGGIORNO SULLE isole Vieques e Culebra (pochi gli alberghi) si raggiungono, daporto di Fajardo, con 1 ora di navigazione (costa pochissimo).
Dove ci sono anche le alghe, sulla spiaggia,portate repellenti per insetti per evitarne le morsicature.

PARCO NAZIONALE:

El Yunque National Park, estremo nord-est (zona Luquillo), qui trovate la foresta pluviale tropicale più grande dell’isola e l’omonima montagna alta 1000 metri
Ingresso: 4 $ per spostarsi serve l’auto, presenti anche due cascate.

AUTO A NOLEGGIO
Auto media per 4 persone: da 50 $ al giorno circa; guida a destra.

GUIDARE
Attenzione ai limiti di velocità: espressi in miglia (Mph), mentre le distanze sono in chilometri.
San Juan è una città grande con un traffico caotico, IN PARTICOLARE giorni lavorativi e nelle fasce orarie dei pendolari.

TAXI ; CONCORDATE SEMPR EIL PREZZO E USATE QUELLI UFFICIALI

BUS: se siete fortunati avete un albergo vicino alla fermata.

ACQUISTI
Molte marche famose qui le trovate super-scontate.

La foto di copertina è gentilmente offerta da

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*