Weekend o Vacanze estive 2020 – in bicicletta o con il monopattino

Sono tanti gli itinerari per le biciclette in Liguria:

• FACILE – sulla Liguria di Ponente, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, 24 chilometri di salute ed un bel panorama, sul mare ! Il nuovo turismo qui si chiama B&B, che non vuole dire Bed and Breakfast, ma BICI E BALENE.

Il percorso è stato ottenuto sul vecchio tracciato ferroviario, spostando  a monte i binari.

Il percorso è abbastanza facile e quasi sempre pianeggiante, attraversa piccoli borghi e costeggia il tipico litorale mediterraneo, in tratti suggestivi, unici e inaccessibili un tempo.

La pista, spesso a ridosso del mare, permette l’accesso a spiagge e scogliere.

Nei paesi attraversati, si incontrano anche: punti di noleggio bici, ristori e strutture per il pernottamento.

PERCHE’ BICI E BALENE? In questa zona è anche previsto, con i fondi europei, lo sviluppo di una serie di attività legate legate alla presenza, in mare, delle balene (musei interattivi e pannelli elettronici nelle gallerie della ciclabile); il tutto per sviluppare il “whale watching”, ovvero le uscite in mare con apposite barche per godere dello spettacolo delle balene nel loro ambiente.

•  FACILE – Albisola ad Arenzano; una ventina di chilometri in tutto; a “contatto” con il mare
  • Cinque Terre – da Deiva Marina, prosegue sulla strada asfaltata che collega il borgo con la frazione di Piazza,  poi fino a raggiungere Costa di Framura
  • Questo anello parte da Sanremo e attraversa i fiumi e i boschi della Valle Argentina e poi la Colla di Langan e la Val Nervia. Da Sanremo si segue la Ciclopedonale sino ad Arma di Taggia e si devia sulla Ciclopedonale della Valle Argentina fino a Taggia e poi ai Molini di Triora e fino alla cima Colla di Langan.
  • da Genova –  dal Forte Diamante con arrivo al quartiere di San Gottardo. Partenza dal piazzale nord del forte per poi prendere il sentiero che scende verso est, sul crinale; la discesa non è adatta a tutti: per tornanti stretti e salti delle roccie
  • percorso impegnativo – parte da Lavagna e arriva a Bassi di Tribogna, lungo il sentiero del fiume ed i boschi
  • percorso impegnativo:  lungo-mare e boschi –  da Chiavari, superato il ponte che la separa da Lavagna, si imbocca la ciclabile lungo l’Entella –  in salita fino a Panesi e poi a Graveglia e Conscenti, fino a Frisolino. Le pendenze aumentano: Botasi e Arzeno – un percorso quasi selvaggio  fino al Passo del Biscia, poi si scende fino a Varese Ligure, e si arriva a  Sestri Levante
  • percorso impegnativo:  verso la Madonna della Guardia èuna vera e propria ascensione solo per ciclisti esperti