ECOLOGIA E RELIGIONE ; CHIESA DI ROMA E DI COSTANTINOPOLI PIU’ VICINE

Anche le Chiese si aprono all’ecologia come salvaguardia del creato.

“… un tempo in cui tutti i cristiani affrontano identiche ed importanti sfide … ”

Anche i cattolici il primo settembre celebreranno la loro prima ” giornata mondiale per la cura e la salvaguardia del creato “.

Già da qualche anno il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli , Bartolomeo I , ha stabilito il primo settembre come data per rinnovare l’impegno ecologico in tutte le Chiese Ortodosse.

” Viviamo in un tempo in cui tutti i cristiani affrontano identiche ed importanti sfide, alle quali, per risultare più credibili ed efficaci, dobbiamo dare risposte comuni” ; questo ha affermato Bartolomeo I.

Forse questo è anche un frutto di quel Concilio Vaticano II , tanto denigrato da molti e apprezzato da altri, che ha proposto un duttilità magisteriale ; persa nei secoli successivi al lontano Concilio Di Trento.

L’enciclica ” Laudato sí ” è frutto di una stretta collaborazione tra Roma e Costantinopoli (Istanbul).

Si sta già organizzando il grande evento del 2015 ; la celebrazione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea (primo vero Concilio della Chiesa indivisa).

La commissione mista cattolico-ortodossa che se ne occupa deve seguire quanto già stabilito : “Impegnarsi insieme, senza ipocrisie”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*