SCIENZE ECOLOGIA – La scienza del Sud incontra il Nord

La scienza del Sud incontra il Nord

Oltre 300 partecipanti sono attesi a Vienna per il 26mo Congresso Generale della TWAS.
Fra i temi in discussione cibo sicuro e scienza sostenibile

VIENNA –

Nella storica sede dell’Accademia austriaca delle scienze, situata nel cuore di Vienna, inizia domani (18 novembre) il 26mo Congresso Generale della TWAS (LINK al programma: http://twas.org/meeting/twass-26th-general-meeting), l’accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo.

Da mercoledì 18 e fino a sabato 21 novembre oltre 300 fra giovani scienziati, ministri, decisori politici e leader scientifici discuteranno di come raccogliere sfide che coinvolgono in primis il Sud del mondo, ma che richiedono azioni globali.

Il tema portante del Congresso di quest’anno sarà la scienza sostenibile, cioè la scienza che si fa strumento di crescita sociale, economica e ambientale, seguendo in parte le indicazioni delineate dalle Nazioni Unite negli obiettivi dello sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).

Accanto a una panoramica sulle potenzialità che le tecniche di imaging offrono allo studio delle cellule viventi e della biologia in situ, verrà affrontato da molti scienziati il tema della sicurezza del cibo.

Come spiega Zhang Fusuo, del Centro per la sicurezza alimentare che ha sede a Beijing, Cina: “Negli ultimi 50 anni, la produzione agricola cinese è aumentata grazie a un incremento di 37 volte nell’uso di azoto, e di 91 volte nell’uso di fertilizzanti a base di fosforo. Questo trend va invertito.

Zhang Fusuo presenterà i risultati di un progetto di gestione integrata in tre fasi, che sfrutta in maniera oculata l’energia solare, e che sincronizza l’aggiunta di fertilizzanti con i periodi in cui l’assorbimento vegetale è al massimo.

Marcelo Rubinstein dell’Università di Buenos Aires (Argentina) presenterà i risultati delle sue ricerche focalizzate sui circuiti neuronali che regolano l’assunzione di cibo e dunque il controllo del peso corporeo, problema sociale emergente anche nei paesi in via di sviluppo.

Toure Moctar, dell’Accademia senegalese delle scienze di Dakar, descriverà strategie di intensificazione sostenibile basate sull’aumento della diversificazione e delle qualità nutrizionali dei cibi, mentre Neela Badrie dell’Università delle Indie Occidentali di Trinidad e Tobago offrirà una panoramica sui problemi che affliggono i paesi dell’area caraibica, dove le risorse nutrizionali cui la popolazione può accedere sono state fortemente compromesse dalla diffusione di cibi carenti dal punto di vista nutritivo: fast food, bibite gasate e dolcificate e snack dal ridotto valore nutrizionale.

Fra le sessioni tematiche, un panel di ministri provenienti da Sudafrica, Angola, Cina e Brasile dibatterà dell’uso della scienza per una crescita sostenibile e realmente rispettosa dell’ambiente, anche in vista della prossima Conferenza delle Parti che si terrà a Parigi a fine mese dove si discuterà di cambiamenti climatici e di come contenere l’innalzamento della temperatura globale entro i 2oC.

“Viviamo in un’epoca in cui siamo chiamati a risolvere sfide globali,”

commenta Romain Murenzi, direttore esecutivo della TWAS. “Credo fermamente che il nostro Congresso di Vienna, e la TWAS, possano portare idee e contributi che indichino la via per raggiungere gli obiettivi stilati dalle Nazioni Unite, e soprattutto che permettano di raggiungerli.”

Durante la cerimonia di apertura, verranno consegnati premi e riconoscimenti alle migliori ricerche prodotte nei paesi in via di sviluppo.

Tra questi, il premio TWAS-Lenovo per la scienza, che quest’anno va a ricerche in matematica; il premio Atta-ur-Rahman per la chimica e il premio C.N.R. Rao per scienziati dei paesi meno sviluppati scientificamente.

Tra i premi in assegnazione, anche la prestigiosa medaglia Abdus Salam che quest’anno verrà data a Jacob Palis, membro storico dell’Accademia e uno dei suoi precedenti presidenti.

——

Alla cerimonia di apertura, prevista nel pomeriggio del 18 novembre 2015 parteciperanno Heinz Fischer, presidente dell’Austria; Bai Chunli e Romain Murenzi, rispettivamente presidente e direttore esecutivo della TWAS; Anton Zeilinger, presidente dell’Accademia austriaca delle scienze. L’evento ha ricevuto il supporto e il patrocinio degli Ministeri austriaci della scienza, ricerca ed economia austriaco; dei trasporti, innovazione e tecnologia austriaco; degli affari esteri; inoltre del Sindaco e del Dipartimento di cultura di Vienna, della Hannes Androsch Foundation e della Federazione degli industriali austriaci.

The World Academy of Sciences (TWAS)

for the advancement of science in developing countries
ICTP Campus – Strada Costiera 11 – 34151, Trieste
www.twas.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*