TRASPARENZA UN DIRITTO DEL CITTADINO – LOBBY E PETIZIONE

Anche in Europa le regole sul lobbying non funzionano come dovrebbero.

La completa assenza di trasparenza nel settore rende impossibile individuare chi svolge tale attività, con quali mezzi lo fa e verso quali obiettivi.

Sono più di 40 anni che attendiamo una legge che regolamenti l’ attività di lobbying in Italia. In questi giorni se ne parla tantissimo ma cosa significa “lobbying”?

La parola è diventata sinonimo di “faccendieri che si muovono nell’ombra” ma in realtà, in una democrazia moderna, qualsiasi gruppo organizzato dovrebbe essere in grado di influenzare legittimamente i decisori pubblici.

Unisciti a noi: www.riparteilfuturo.it/lobbying-europa

Lo fanno le grosse aziende, gli ordini professionali, i sindacati e anche le associazioni e i movimenti di cittadini.

Tuttavia, la completa assenza di trasparenza nel settore rende impossibile individuare chi svolge tale attività, con quali mezzi lo fa e verso quali obiettivi. E l’ opacità minaccia seriamente la qualità delle nostre leggi favorendo fenomeni di corruzione e conflitti di interessi.

Anche in Europa le regole sul lobbying non funzionano come dovrebbero.

A Bruxelles, luogo dove si prendono decisioni che riguardano il futuro di tutti noi e seconda città al mondo per numero di lobbisti dopo Washington, esiste un registro europeo dei portatori di interesse a cui però non è obbligatorio iscriversi e che non vale neppure per tutte le istituzioni comunitarie.

Per questo Riparte il futuro, insieme ad altre organizzazioni, chiede che tutti i lobbisti siano obbligati a entrare nel registro e che vengano sanzionati se non lo fanno.

Sapere chi influenza le scelte dei politici e dei funzionari che ci governano è un nostro diritto: firma per puntare i fari sul lobbying in Italia e in Europa.

La petizione è al link :

http://www.riparteilfuturo.it/lobbying-europa?utm_source=email&utm_medium=RIF_2016_04_13_LobbyingEU&utm_campaign=lobbying-europa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*