ZANZARE E MALATTIE – ANCHE IN ITALIA ci aspetta un’estate pericolosa ?

Le malattie virali potenzialmente diffuse dalla zanzara Tigre, oggi sono un pericolo anche in Europa.

L’Italia, poi, è il Paese più infestato da questo tipo di zanzara e quindi il più a rischio malattie virali (salvo le zone di alta montagna dove fa troppo freddo per loro).

La zanzara Tigre è in grado di trasmettere la famosa febbre “ Dengue “ e della Chikungunya (200 contagiato Romagna nel 2007).

Il nostro Istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che la zanzara Tigre è, invece, un cattivo vettore per la trasmissione del virus Zika… ma non coincide con i fatti e le statistiche del Brasile (dove è presente una gravissima situazione per questo virus; situazione che si cerca di controllare con forti interventi di bonificazione, ma che non ha impedito la nascita di bambini con cervello malformato …).

Comunque nessuno può negare che il virus Zika sia già presente sul nostro territorio; importato da persone provenienti dal sud-America. E se pensiamo a quanti vi si recheranno per le Olimpiadi …non possiamo ben sperare.

Inoltre il virus Zika, è stato dimostrato, si trasmette anche per via sessuale. Il fatto si commenta da solo.

Comunque se volete, per la prossima estate è presente ZanzaMapp.it;
-una app per segnalare la presenza della zanzara Tigre; da usarsi per disinfestazioni mirate.

La app è stata ideata da un gruppo di fisici, informatici ed entomologi dell’Università la Sapienza di Roma; diretti da Cesare Bianchi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*