TTIP cosa vuol dire ? – Patto avvelenato ? – Impossibile avere il testo originale

VOGLIAMO LA BISTECCA ALLA FIORENTINA SOSTITUITA DAL MANZO RICCO DI ANTIBIOTICI E ORMONI o polli lavati con la CLORINA PROVENIENTI DAGLI USA ? 

TTIP : nuovo trattato economico tra Europa e USA che favorisce i grandi interessi economici, ma potrebbe distruggere tutte le piccole realtà produttive europee (soprattutto nel campo alimentare).

SONO CONTRARI AL TTIP, ELEMENTI POLITICI DI TENDENZE OPPOSTE COME:

-PODEMOS (Spagna; sinistra)

-DONAL TRUMP (USA, repubblicani- destra)

-BERNIE SANDERS (USA, democratici- sinsitra)

-Beppe Grillo, Giulio Tremonti e Salvini

-il Fronte nazionale Francese (estrema destra)

-la CGL italiana (sinistra)

LO STESSO CAPO DI STATO FRANCESE FRANÇOIS HOLLANDE ha appena minacciato di far fallire tutta la trattativa; in nome della DIFESA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FRANCESI.

——-

Non solo l’agroalimentare sarebbe coinvolto, ma anche GLI STESSI SERVIZI PUBBLICI RISCHIANO (anche se indirettamente) DI SUBIRE RIDIMENSIONAMENTI  E QUINDI PROVOCARE UN ABBASSAMENTO DEGLI STANDARD DI VITA EUROPEI.

Il presidente  dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa, Antonello Martinez, parlando del Ttip ha detto: “… il potere sovrano degli stati risulterebbe indubbiamente ridimensionato, poiché le multinazionali potrebbero opporsi alle politiche sanitarie, ambientali o di regolamentazione della finanza … “.

Ovviamente, con l’introduzione del Ttip, ci sarà largo spazio per le importazioni di OGM; nome che ora è stato modificato (con nuovissimi interventi scientifici), per poter passare indenne attraverso le maglie delle protettive leggi europee.

Negli USA nessuna industria deve fare test per mettere sul mercato un prodotto, anche alimentare. E’ lasciato al singolo cittadino (o alle associazioni di consumatori) dimostrare che il prodotto in vendita è nocivo…. UN GRAVISSIMO PASSO INDIETRO NEI DIRITTI DEI CONSUMATORI PER L’EUROPA.

Sempre negli USA l’uso di pesticidi, che contengono sostanze potenzialmente cancerogene (ritenute tali in Europa), è permesso; VOGLIAMO IMPORTARE QUESTE SOSTANZE E QUEI PRODOTTI ???

IL TIMORE EUROPEO E’ QUELLO DI DIVENIRE UNA COLONIA DELLE MULTINAZIONALI AMERICANE.

Con l’approvazione del Ttip, le esportazioni americane verso l’Europa raddoppierebbero. Mentre quelle europee sarebbero dimezzate. Le motivazioni sono varie; prima fra tutte il prezzo (che comporta una qualità decisamente più scadente e più dannosa alla salute).

IL SETTORE AGRICOLO RISCHIA DI DIVENTARE MONOPOLIO DI POCHE MULTINAZIONALI; si concretizzerà così la globalizzazione del cibo. Con costosissime nicchie di prodotti; per i pochi ricchissimi che potranno acquistare cibo coltivato secondo processi naturali.

Ttip = RISCHIO CHE LE AZIENDE USA CHIEDANO DI APPLICARE ALL’UNIONE EUROPEA I CONTRATTI IPER-LIBERISTI esistenti negli Stati Uniti (anche nel mondo del lavoro, della sanità ecc….).

I nostri stessi governanti potranno leggere il testo del Ttip solo per ’60 minuti; controllati che non facciano copie, vietati telefonini e altri mezzi per copiare il testo integrale.

Nessun altro cittadino potrà accedere al testo originale.

“Una minaccia per la democrazia” così definisce il TTIP Antonio Tricarico, dell’Ong italiana Re:Common.

IL GOVERNO RENZI E’ FAVOREVOLISSIMO.

Ma il TTIP è visto, da molti, come di una minaccia per gli Stati, per le democrazie, per i consumatori e per le CLASSI MEDIO-BASSE.

QUESTO TRATTATO TTIP, poterebbe anche all’istituzione di un tribunale per gli investimenti ICS, SLEGATO DALLE LEGGI NAZIONALI; dove le grandi aziende potrebbero chiedere compensi miliardari per essersi sentite danneggiate nei propri interessi ed averla vinta; disponendo di avvocati eccellenti e costosissimi.

Le multinazionali potrebbero opporsi alle politiche sanitarie e ambientali e IL POTERE DEGLI STATI RISULTEREBBE RIDIMENSIONATO A FAVORE DEL SUPER POTERE DEL TRIBUNALE INTERNAZIONALE ICS.

Molte aziende piccole e medie europee saranno costrette a chiudere  con conseguente AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE E OBBLIGO DI CAMBIARE LAVORO PER MOLTISSIMI CITTADINI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*