Ravenna e Forli’ due progetti per la cultura – “Ravenna, smart working” e “Via Emilia Smart Land “

PROGETTO

 “Ravenna, smart working”

E’ stato presentato presso Sala Comitato di Presidenza Confcommercio Ravenna il progetto “Ravenna, smart working”.

Parte dalla lungimiranza di Confcommercio Ravenna e dalla collaborazione con un gruppo di Imprenditori del Centro Storico, una nuova dinamica economica che, attraverso il Progetto “Ravenna, smart working”, vuole coinvolgere  il territorio e l’innovazione, lo sviluppo turistico e quello sociale, diventando un punto di riferimento territoriale supportato da una strategia ben strutturata in termini non soltanto tecnologici ma anche sociali e culturali. Dato che il successo del “modello Ravenna” risiede proprio nella parola “cultura” e nell’apertura mentale di una città che comprende il valore della conoscenza e della collaborazione quali strumenti per migliorare il funzionamento del contesto urbano e delle sue infrastrutture.

“Il Progetto “Ravenna, smart working” – sottolinea Mauro Mambelli, Presidente di Confcommercio Ravenna – nasce per aumentare e far evolvere la coesione tra imprese in maniera trasversale e intersettoriale, favorendo al tempo stesso il rafforzamento del ruolo di Ravenna come “città di cultura e conoscenza” mediante le nuove prospettive tecnologiche introdotte dalla smart city. Ulteriore obiettivo è quello di creare e gestire reti di relazioni fra attori pubblici e privati, uniti da una cultura condivisa e da una forte identità locale, attraverso un approccio aperto e collaborativo nella gestione dello sviluppo economico sostenibile”.

“E’ importante “fare rete” – prosegue Fausto Faggioli, attuatore del Progetto. E’ un’opportunità per superare la crisi economica attraverso un impegno reciproco nell’ambito di un programma condiviso.

La “rete” nasce infatti dall’esigenza di stare al passo con un mercato globalizzato e di competere su qualità ed innovazione, utilizzando le tecnologie e la condivisione di conoscenze e risorse.

La “rete” permette di raggiungere obiettivi di sviluppo superiori a quelli che l’impresa riuscirebbe a realizzare da sola, di rafforzare il proprio business o svilupparne uno nuovo, superare momenti di crisi, servendosi dell’esperienza dalle altre imprese. La “rete” è il frutto di un processo partecipativo nel quale gli imprenditori ritrovano la consapevolezza di essere protagonisti dello sviluppo territoriale”.

Termina il gruppo d’imprenditori ravennati: “Ravenna, smart working è un Progetto di tutti coloro che ne vogliano far parte perché uno degli obiettivi prioritari è fare “rete” con altri settori commerciali, artigianali, agricoli e turistici per promuovere con capacità ed efficienza  il polo ravennate. Con il brand “SouveniRavenna” intendiamo utilizzare manifestazioni già in calendario sul Territorio come spazio di promozione attraverso la collaborazione con gli imprenditori balneari del Progetto “Happy Bio” “Happy Bio” per un’idea di come interpretare un nuovo stile di vita e con Enti Pubblici, favorendo il rafforzamento e l’ampliamento di Progetti già avviati.”

Souvenir Ravenna: A Ravenna i commercianti del centro storico hanno una storia di ospitalità ed accoglienza particolare, che accomuna Ravenna con quei centri storici italiani dove il commercio è da generazioni legato a persone che lo rendono vivo e fatto di un tessuto di relazioni e di accoglienza. Alice Branzanti dal 2010 prosegue l’attività di famiglia creando tisane e studiando le piante e i loro effetti terapeutici.
Patrizia Salbaroli appassionata di arte e dei mosaici artigianali li ripropone in prodotti che crea personalmente e che rendono unica l’esperienza d’acquisto nel centro storico della città.
Giorgione è alla quarta generazione e prepara miscele di erbe personalizzate che insaporiscono le cucine dei più importanti e famosi ristoranti, tra cui la stessa Ca de Vin di Ravenna. Alla Vineria Nuova Fabrizio e Luca curano cucina e carta dei vini con passione e grandissima professionalità, offrendo esperienze che uniscono i prodotti tipici in combinazioni sapienti. Tutti si conoscono nel centro storico, quasi un salotto, fatto di persone che da sempre lo vivono e lo amano. Il centro storico è il biglietto da visita delle nostre città e per vincere le sfide, oggi i nostri negozi devono essere uno spazio dove relazionarsi e fare esperienze. Negozi che non vendono solo merce, ma momenti di socializzazione, capaci di stuzzicare i desideri e di coccolare i sensi, facendo sì che i clienti ritrovino uno spazio vitale in cui interagire con chi può, con professionalità, soddisfare la loro esigenza che non è solo quella dell’acquisto. Souvenir Ravenna è il Progetto di Confcommercio Ravenna in collaborazione con le Fattorie Faggioli che dell’accoglienza hanno fatto il loro punto di forza. Fausto Faggioli capofila del progetto, è uno dei fondatori dell’agriturismo in Emilia Romagna che sulle colline dell’appennino tosco romagnolo ha fatto di un antico borgo quasi inaccessibile un punto di ritrovo di turisti e studenti di tutte le età.
“Via Emilia Smart Land” Forli

Anche Forli ha elaborato un progetto per rilanciare il centro storico e il territorio. “Via Emilia Smart Land “ è un progetto per sviluppare nuove forme di collaborazione, dare consapevolezza sui temi dello sviluppo urbano sostenibile, dell’innovazione sociale e dell’autoimprenditorialità. L’offerta del territorio tocca i centri di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro e Fratta Terme. Alla presentazione è intervenuta Liviana Zanetti, presidente di APT Servizi. La nuova legge regionale 4 del 2016 ha fissato tra le destinazioni la Romagna, che quindi diventa una destinazione a tutti gli effetti, oggetto di promozione a livello regionale e nazionale. “Il turista che sceglie questa destinazione è curioso e colto, itinerante, che vuole conoscere il territorio e capirlo a partire dai prodotti tipici – dice la presidente Zanetti – il sistema turistico si fa in coro ognuno con la sua funzione”. Già con il progetto “Terre di Piero” si sono voluti unire i territori della Romagna e della Toscana in cui Piero ha operato, includendo anche la città di Rimini e una parte delle Marche del Nord. Con la app la via emilia
Anche gli investimenti per il turismo e il rilancio del territorio hanno visto degli stanziamenti importanti per i centri dell’appennino che sorgono tra Emilia Romagna e Toscana. Circa un mese fa a Faenza è stato presentato il progetto degli “Antichi Cammini”, in occasione del quale si è promossa la mappa con i percorsi degli antichi cammini che attraversavano l’Emilia Romagna e la congiungono alle regioni limitrofe.

Bruno Biserni, presidente del Gal l’Altra Romagna, sostiene che dare centralità dell’offerta turistica significa integrare le proposte del territorio. In Romagna ci sono eccellenze enogastronomiche, destinazioni specifiche come la Wellness Valley, un grande patrimonio artistico, una storia le cui tappe hanno segnato il territorio facendone nell’insieme una destinazione eccezionale.
Il Gal ha permesso l’accesso alla rete impiantando 200 antenne wifi nei centri storici dell’Appennino. L’accessibilità è la premessa per aprire il territorio alla domanda di turismo. Oggi ci sono 198 agriturismi nella sola provincia di Forlì che ha inoltre eccellenze quali, per menzionarne solo alcune, la Mora Romagnola e il Raviggiolo.

Quattro pacchetti turistici alla scoperta del Forlivese: ecco “Via Emilia, smart land”
Quattro pacchetti turistici, uno per ogni stagione, per valorizzare al meglio i territori collegati alla via Emilia. Prende il nome di “Via Emilia, Smart Land” il progetto ideato da Cat Ascom di Confcommercio Forlì, con il contributo della Regione. Toccando i centri di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro e Fratta Terme, città e borghi antichi con intese identità culturali, ambientali e artistiche, il Progetto propone un metodo innovativo ed efficace per promuovere l’offerta turistica forlivese che assume come elemento strategico la via Emilia. L’obiettivo è sviluppare nuove forme di collaborazione locale, con lo scopo di far emergere più consapevolezza intorno ai temi dello sviluppo urbano sostenibile, dell’innovazione sociale e dell’autoimprenditorialità.“

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*