COSA VUOL DIRE POPULISMO ? – CHI SONO I POPULISTI ?

Nel 2019 scrissi l’articolo qui sotto; lo ripropongo perché, forse, alcune mie parole oggi sono ancora più attuali di allora.

” ...populismo, che consiste nel raccontare favole che al popolo piace sentire, invece di mostrare la [ cruda ] realtà che il popolo preferisce non vedere “, queste parole sono tratte dal libro ” La democrazia non esiste, Critica matematica della ragione politica ” del. prof. Piergiorgio Odifreddi.

Essere populista vuol dire offrire facili soluzioni a problemi complicati. Un metodo che piace molto a chi ascolta, perché semplifica ciò che, ad alcuni, appare troppo complesso per sforzarsi di capirlo. 

Quello che non dobbiamo MAI dimenticare:

TUTTI i politici dicono qualunque bugia pur di arrivare e mantenere il potere

– attenzione alle false promesse o alle promesse che nascondono futuri infelici 

  • l’uomo quando ha il potere ha anche la tentazione di sentirsi come un dio … che può fare ciò che vuole …anche dei sudditi

QUELLO CHE SAPPIAMO DAL PASSATO:

E’ FACILE E MOLTO POPOLARE CERCARE UN CAPRO ESPIATORIO

COSI’ AVVENNE NELLA GERMANIA FRUSTRATA DALLA MANCANZA DI LAVORO e da un’economia in ginocchio, FU COSI’ CHE LA POPOLAZIONE DISPERATA E POVERA VOTO’ HITLER CHE PROMETTEVA DI RISOLLEVARE L’ECONOMIA TEDESCA E IL FUTURO DELLA NAZIONE  … PECCATO CHE SI FINI’ CON LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LO STREMINIO DEGLI EBREI… anche in Italia avvenne qualcosa di simile … prima ricostruzioni e anche opere lodevoli … sicurezza e ordine furono assicurati … ma poi venne l’accordo con Hitler, la caccia agli ebrei e la Seconda Guerra Mondiale.

Queste sono le motivazioni che dovrebbero portare a diffidare dai movimenti populisti.

Oggi i populisti hanno capito, a differenza della sinistra, le conseguenze dirette, sulla popolazione comune:

  • di una costante diminuzione del lavoro
  • lavoro sempre meno pagato
  • la mancanza di case
  • di denaro disponible
  • della sicurezza nelle strade
  • dell’aumento dello spaccio sotto casa.

Insomma, di un futuro sicuro aumento di questi stili di vita sempre più poveri, ed anche di un futuro aumento di richiedenti asilo vent’enni e in ottima salute, nullafacenti, senza titolo di studio senza “possibilità concreta” di trovare lavoro in futuro;

cosa faranno da grandi ?

vorranno un futuro, cosa possiamo offrire loro ?

La popolazione molto povera delle periferie, vedendoli binghellonare con telefonini costosi e vestiti meglio dei loro parenti … non è indifferente …

Gli unici lavori disponibili facilmente sono:  lo spaccio o il furto … certo non lascia ranquilli …  il tutto molto evidente in alcuni territori e …

invisibili a chi frequenta solo le élite… magari vive ai Parioli a Roma e gira con i taxi di sera o con l’autista come i politici …

Una popolazione che pone problemi sulla sicurezza anche futura – siano  italiani o stranieri – ha portato all’esaperazione di molti … un problema serio che altri preferiscono ignorare (perché non vedono queste cose sotto le loro case), ma ben presente per coloro che, molti, chiamano populisti.

IL POPULISMO  NELLA STORIA:

movimento culturale e politico sviluppatosi in Russia tra l’ultimo quarto del 1800 e gli inizî del 1900.

L’idea populista  era quella di raggiungere un miglioramento delle condizioni di vita dei contadini e dei servi della gleba; ovvero creare una società che si voleva contrapporre alla società industriale occidentale.

__________

COSA SIGNIFICA ATTEGGIAMENTO POPULISTA ?

PARLARE CON MESSAGGI BREVI

FACILI DA CAPIRE

CHE COLPISCONO CHI ASCOLTA …

TANTE PROMESSE SU QUELLO CHE LA GENTE SI ASPETTA DI SENTIR DIRE … PER SENTIRSI SODDISFATTA

CAPACITA’ DI RACCOGLIERE GRANDI FOLLE E POI SERVIRSENE A SCOPI PERSONALI PER IL PROPRIO ARRICCHIMENTO E POTERE.

___________

Può chiamarsi populista l’atteggiamento di personaggi, soprattutto politici, che godono di una grande abilità dell’uso delle parole:

  • DICENDO ANCHE COSE VERE, MA EVIDENZIANDO ASTUTAMENTE I MALUMORI CHE NON SONO RECEPITI DA ALTRI PARTITI CONSOLIDATI AL POTERE .

Un esempio di populismo moderno potrebbe essere Trump

I populisti nella storia hanno utilizzano la loro sensibilità verso i problemi del popolo, per ottenere vantaggi e potere; spiegando come tutto sia in difesa dei diritti dei più deboli, ma in realtà utilizzando parole che fomentano odio tra la popolazione e quindi POTREBBERO ESSERE la strada più veloce per la DESTABILIZZAZIONE, LE VIOLENZE DI PIAZZA E LE GUERRE …

Esempio classico è la figura di Dulcamara (nell’Elisir d’Amore di Donizetti), abilissimo a vendere un liquido miracoloso in grado di guarire ogni male … ricercato e pagato da una massa di ingenui, ignoranti.

Anche il risultato a favore della Brexit, con tutte le nefaste conseguenze che potranno seguirne, è un esempio di vittoria del populismo.

Ha vinto la PANCIA del popolo che si è di molto impoverito dopo la globalizzazione; che ha favorito solo coloro che vivono o lavorano nelle grandi città (come Londra) ed occupano posizioni di prestigio.

Ma il distacco della Gran Bretagna dall’Europa porterà solo a leggi ancora più liberali che toglieranno, ancora di più, le poche tutele dei comuni lavoratori e disoccupati.

Chi ha votato a favore della Brexit, sono gli anziani e la classe più periferica e povera della Gran Bretagna che ha accettato di buon grado, un modo per castigare quella ricca élite che vive nella futuristica Londra; lontana mille miglia dalla loro realtà.

Hanno votato di pancia, senza conoscere o avere presenti i vantaggi che l’Europa, anche se indirettamente, ha portato anche a loro (la situazione senza le regole salariali europee, nella libera Gran Bretagna, sarebbe molto più a danno dei lavoratori e disoccupati e così per i diritti generici dei lavoratori).

I poveri, ora, potranno solo essere più poveri di prima; grazie alla loro scelta dovuta alla non conoscenza approfondita della situazione reale.

Con questo non volgiamo dire che l’Europa non abbia delle grandi colpe e che non abbia commesso errori e che dovrebbe al più presto darsi una mossa per salvarsi da una possibile brutta fine.

La soluzione piu’ semplice e immediata e’ sempre quella più facilmente compresa dal popolo, ma non sempre la migliore nel lungo termine.

Non dimentichiamo che la Seconda Guerra Mondiale la dobbiamo alla gravissima crisi economica tedesca e alla conseguente disoccupazione.

Hitler in quella orribile situazione si pose come l’uomo che conosceva come risolvere il problema, promise quello che non riuscì a mantenere e riversò tutte le colpe sugli ebrei.

IL POPOLO TEDESCO FU FELICE DI AVERE TROVATO, FINALMENTE, UN COLPEVOLE PER TUTTE LE MISERIE ECONOMICHE CHE STAVA PATENDO !

Inutile dire come andò a finire, perché tutti conosciamo le immense tragedie che furono generate da quella infelice guerra; per non parlare delle conseguenze dello sgancio delle due bombe nucleari sul Giappone … forse il mondo occidentale ha dimenticato o non vuole sapere cos’ è la guerra.

A NOI PARE CHE SI STANNO AFFACCIANDO TROPPE FIGURE CHE CI RICORDANO IL POPULISMO DI HITLER … PROPONGONO FACILI SOLUZIONI, A PROBLEMI COMPLESSI ...  senza analizzare a fondo le conseguenze delle loro scelte.

D’ALTRA PARTE MOLTI, ANZI TROPPI, HANNO GOVERNATO MALE E FAVORITO SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE

LE IMMENSE PERIFERIE EUROPEE ED AMERICANE – SI SENTONO ABBANDONATE E SONO TROPPO LONTANE DALLE INTELLIGHENZIE  CHIC o INTELLETTUALI DELLA SINISTRA …  che non capisce i loro problemi –  LA DESTRA OFFRE LORO UN’ ALTERNATIVA … PROMETTENDO ORDINE E GIUSTIZIA ….

Ovviamente dovremmo conoscere il futuro della storia per scrivere altro; quindi è impossibile dare giudizi sicuri di non sbagliare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*