LIBRI PER L’ESTATE DEI NOSTRI BAMBINI O NIPOTI

L’estate e le vacanze, regalano a tutti più tempo libero; ecco la giusta occasione per ritagliare dello spazio per trasmettere la passione della lettura a figli e nipoti. Regalare un libro o un bel film da vedere insieme, è sempre il miglior investimento per il loro futuro.

Leggere oggi, è ancora più importante perché allontana, almeno per qualche tempo, il cervello e gli occhi dai vari cellulari e tablet che intorpidiscono il cervello e favoriscono malattie agli occhi. Più sono piccoli gli schermi, più gli occhi soffrono; pessima l’abitudine di giocare sui telefonini.

Il consiglio è quello di cominciare a leggere ai bambini facili e divertenti libri, fin dalla primissima infanzia; altrimenti sarà sempre più difficile avvicinarli alla lettura, visti gli innumerevoli altri forti stimoli che ricevono dall’esterno.

Sempre validi:

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, ( da non tralasciare il film )
L’ISOLA DEL TESORO
LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI ( il libro che meglio di altri può aiutarli ad amare la natura; magari cominciare con il leggere le pagine più divertenti, per poi passare ad una lettura completa )
MAPPE, editore Mondadori illustrati – Electa ( una straordinaria avventura intorno al mondo, per trasmettere interesse verso la geografia, sviluppare la loro curiosità )
LA GABBIANELLA E IL GATTO

Consigliati dai 9 ai 13 anni:

I TERRIBILI TRE, editore Mondadori. Molto divertente.
UN PESCE SULL’ALBERO, editore Uovonero ( Ally non è capace di leggere, ma si è creata tanti stratagemmi per nascondere questa sua grave incapacità, sino a che trova un insegnate che comprende il genio che si nasconde in lei… ).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*