ECOLOGIA AEREO SOLARE – Al Cairo atterra l’aereo a propulsione solare

Storico atterraggio al Cairo dell’aereo a propulsione solare proveniente da Siviglia

Il Cairo, Egitto – Sotto gli auspici dell’Ente del Turismo e del Ministero dell’Aviazione egiziani, il 13 luglio, si è tenuta una conferenza stampa volta ad accogliere Solar Impulse 2, l’aereo a propulsione solare partito da Siviglia per la penultima tratta di un viaggio intorno al mondo che ha fatto sosta al Cairo alle 7 di questa mattina.

Il velivolo, pilotato da André Borscherg, è decollato da Siviglia, Spagna, alle 6:20 CET (7:20 dell’orario egiziano) di lunedì per iniziare un volo di 50 ore e 30 minuti alla volta del Cairo.

L’aereo, realizzato in Svizzera e spinto da energia solare, vola a una velocità media di 75 km/h e a un’altitudine massima di 28.000 piedi.

“Si tratta del penultimo volo del Solar Impulse prima del raggiungimento di un traguardo a lungo atteso”, ha dichiarato il Ministro del Turismo Egiziano Mohamed Yehia Rashed. “Gli eventi storici non capitano tutti i giorni, siamo onorati di accogliere in Egitto Solar Impulse 2, il primo aereo a propulsione solare e non vediamo l’ora di accogliere i nostri turisti a bordo di aerei simili in futuro.”

L’aereo utilizza 17.248 celle solari che eliminano la necessità di carburante, pesa 2,3 tonnellate e ha un’apertura alare di 72 metri.

La penultima tratta è stata una parte fondamentale dell’impresa. “Questo è il nostro penultimo volo, ma completare il giro del mondo è ancora una vera e propria sfida”, ha commentato André Borschberg, che si sta alternando alla guida del velivolo con un altro pilota svizzero, Bertrand Piccard.

L’Ente del Turismo Egiziano

L’Ente del Turismo Egiziano è stato fondato nel marzo del 1981, per ordine del decreto presidenziale No. 134 che approvava una raccomandazione del Ministro del Turismo.

L’Ente si dedica alla promozione dell’Egitto come destinazione turistica di prima classe, in linea con la crescita del marketing turistico come disciplina autonoma e l’emergere di nuovi strumenti di promozione turistica. L’Ente ha risposto alla crescente concorrenza nel settore dei viaggi e del turismo attraverso l’adozione di una configurazione avanzata, in grado di agire in modo dinamico.

L’assunzione di questa struttura è dovuta al crescente numero di nuove attraenti destinazioni e di compagnie aeree a basso costo e agli enormi progressi compiuti dall’industria delle compagnie aeree.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*