Per scrivere bene si devono leggere moltissimi libri di grandi scrittori

Oggi – tutti si improvvisano scrittori – ma pochi sanno scrivere

Anche i lettori dovrebbero leggere i classici per poi capire se quello che piace a loro vale o è solo frutto di una ben organizzata orchestra ….

Lo dicono due personaggi che di libri se ne intendono, anche se da diversi punti di vista.

Dell’argomento ne parlarono Giorgio Montefoschi e Beppe Severgnini, in due diversi articoli su “Sette”; allegato del Corriere della Sera (rispettivamente: pag.18, del 6.5.16 e pag.23, del 10.6.16).

Giorgio Montefoschi non dovrebbe avere bisogno di alcuna presentazione; almeno tra chi abbia la pretesa di scrivere libri.

Tra le sue raccomandazioni, citiamo:

Franco Cordelli “Una sostanza sottile”, Einaudi, Antonio de Benedetti per i suoi racconti ed Elsa Morante.

Alberto Moravia e Umberto Eco.

Di Umberto Eco, Giorgio Montefoschi, parla di “ raffinatissimo intellettuale ”, ma anche “giocoliere del romanzo”.

Per quanto riguarda i primi dieci titoli delle classifiche dei libri più venduti, Montefoschi parla di … “quasi sempre monnezza”. E noi condividiamo !

Beppe Severgnini, che viene dalla “vecchia scuola” di Indro Montanelli e dalla sua rubrica “Italians”, raccomanda alcuni autori ad un giovane aspirante giornalista.

Eccone alcuni:

Dino Buzzati, Leo Longanesi, antologia New Jounalism, curata da Tom Wolfe, Guido Piovene “Viaggio in Italia” per imparare descrivere il nostro Paese e poi Giuseppe Prezzolino; per non scrivere dilungandosi inutilmente.

E’ ovvio che stiamo parlando solo di pochi esempi, ma cominciamo da poco e per molti, potrebbe già essere tantissimo.

Ovviamente suggeriamo anche la lettura dei grandi stanieri, senza tralasciare almeno i più brevi testi dei grandi russi (Il cappotto e racconti di Pietroburgo di Nikolaj Vasil’evič Gogol‘… solo per fare un esmpio), inglesi ecc…

Solo così si può cominciare a scrivere con un’idea di come saremo giudicati nel tempo e non per vincere il premio che paga meglio

Il tempo è l’unico vero giudice incorruttibile.

Alcuni, dei miei libri preferiti :

I MIEI LIBRI PREFERITI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*